Ultime notizie
Ti trovi qui: Home / Collaborazioni / Alla scoperta delle Cantine Florio di Marsala

Alla scoperta delle Cantine Florio di Marsala

Anche delle cantine vinicole possono raccontare il territorio, specialmente se la forza del loro prodotto identifica una regione.

Se vi dico Marsala cosa vi viene in mente?

Io scommetto che avete già l’acquolina in bocca: un vino dolce fruttato, possibilmente da bere con un buon dessert.

Forse non in tutto il mondo sanno che Marsala è una città della Sicilia, ma di sicuro sanno che è un vino.

Un vino così famoso, unico ed antico che anche le sue cantine sono storiche.

Cantine Florio - Marsala

Cantine Florio – Marsala

Il 28 di ottobre, andrò a visitare proprio le Cantine Florio di Marsala, ascolterò la loro storia, le loro tradizioni e spero anche qualche segreto. Questa zona non produce solo vini dolci, ma ogni tipo di delizia enologica, Florio è di sicuro uno dei nomi più conosciuti legato ai vini siciliani, meglio non raccontare tutte le volte che ho cenato sorseggiando un loro vino!

Ho scoperto che legate alle Cantine Florio ci sono storie di Garibaldi, Vittorio Emanuele, e Mussolini, non vedo l’ora di scoprirne di più, è un periodo così importante per il nostro paese, ma a volte diamo per scontato troppe cose.

6.000 mq di cantine, 165 metri di navata e 104 arcate, più di 600 botti, è il caso di dire  che mi girerà la testa! Da diverso tempo le Cantina Florio hanno deciso di coinvolgere i propri consumatori nella tradizione vinicola. Le cantine sono state aperte al pubblico, solo vedendole da vicino si può comprendere la maestosità e la cura nell’arte vinicola che ha questa cantina.

Cantine Florio - Marsala

Cantine Florio – Marsala

Nella sala degustazione Donna Franca Florio, io lunedì, e voi ogni qual volta deciderete di passare per Marsala, imparerò ad andare oltre il semplice gusto, a leggere tra le sfumature del sapore, dell’odore e scoprire gli abbinamenti più idonei con ogni tipo di vino.

Il pomeriggio esplorerò da sola Marsala, credo che l’unica cosa che porterò con me sarà la mia macchina fotografica, adoro la luce della Sicilia e poi in questo periodo non è così tanto forte da spaventare il mio obiettivo, non vedo l’ora di andare li!

Saline_Trapani

Credo che le immagini contino più di mille parole, anche se il gusto in questo caso la fa da padrona, ma fino a che non inventano il gusto 2.0 seguite le cantine Florio sulla pagina Facebook e Instagram del gruppo Duca di Salaparuta .

Lunedì 28 Ottobre, seguitemi con l’hashtag #cantineflorio e quando bevete un vino Florio raccontateci la vostra esperienza, inserendo l’hashtag.

Cantine Florio

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 

Scroll To Top