Ultime notizie
Ti trovi qui: Home / Collaborazioni / Se R-Estate a Roma ecco 5 consigli per i vacanzieri urbani!

Se R-Estate a Roma ecco 5 consigli per i vacanzieri urbani!

Dicono che quest’anno il 32% degli italiani trascorrerà le vacanze in città, questo significa che mi sa che ad Agosto il Raccordo Anualare non sarà vuoto!

Mi è capitato diverse volte di trascorrere agosto a Roma quindi credo di avere gli strumenti per dispensare un po’ di consigli.

Innanziutto: montate l’aria condizionata, ammenocché sul vostro balcone non si possa inserire un materasso.

5 Cose da Fare in Estate a Roma se R-Estate in città:

1. Andare al cinema all’aperto

A Roma ce ne sono diversi, ma dato che abbiamo la fortuna di vivere nella cornice storica più bella del mondo, meglio sceglierne uno che da solo valga già il prezzo del biglietto. Come ad esempio il cinema dell’Isola Tiberina

La cosa che mi piace del cinema all’aperto è che non ci sono film anni ’70 o robe tipo la Corazzata Potemkin, ci sono i film della stagione passata, all’aperto sul Tevere, bellissimo! Certo non dovete soffrire di sindrome persecutoria perchè dientro di voi ci saranno decine di persone che guardano il film dal ponte alle vostre spalle “aggratis” e la cosa è alquanto inquitetante.

IMG_8051

 

2. Visitare i Musei cittadini aperti di notte

Ci sono diversi musei che offrono visite guidate di notte, a volte dedicano alle aperture notturne dei percorsi alternativi, per di più negli utlimi due anni hanno aperto dei musei potremmo dire estivi: gli spettacoli in 3 D dei Fori.

La voce di Piero Angela rilassa tutti, anche in una torrida notte di mezza estate. A Roma avete l’imbarazzo della scelta, c’è lo spettacolo al Foro d’Augsto o al Foro di Cesare, sono entrambi stupendi e davvero appasionanti. Si prenotano facilmetne su internet o chiamando lo 060606 , dura solo 40 minuti, sono un ottimo “dopo cena” o apertitivo.

Le ricostruzioni in 3D sono meravigliose e si imparano davvero un sacco di cose, la differenza principale nella rappresentazione è che lo spettacolo al foro d’Augusto si fruisce dagli spalti, mentre quello al foro di Cesare è itinerante.

 

IMG_8023

 

 

3. Visitare le ville o i paesini vicino le città

Roma non solo è la città più bella del mondo, ma è anche circondata da bellezze stupende.

Come i famosissimi Castelli Romani, che oltre ad essere il luogo ideale per una porchetta serale con il fresco, possono diventare anche un’ottima meta per fare il bagno in un lago e risparmiarsi il traffico verso il litorale.

Ma la mia attrazione estiva preferita è Villa d’Este a Tivoli deve essere assolutamente vista in estate, con i giardini rigogliosi e di notte è uno spettacolo unico al mondo, ci sono i giochi di luce e gli spettacoli d’acqua delle fontante. Il mio consiglio è conciliare una cena in quel di Tivoli, dove si mangia niente male.

4. Pic nic nelle Ville Cittadine

Roma è la città con più parchi d’Italia e la cosa bella è che sono selvaggi, prati, alberi, a volte maneggi, c’è spazio per fare tutto ciò che si vuole. Cosa c’è di meglio che un pic nic sotto un albero, rinfrescati da una leggera brezza?

Se non avete voglia di prepararvi il cestino a casa a Villa Pamphili c’è chi lo prepara per voi e vi da anche la coperta per non sporcarvi i vestiti. Meglio in una giornata leggermente velata e con un po’ di vento, ma al Vivi Bistrot puoi ordinare il tuo cestino e fare un romantico pic nic sull’erba, fa molto Monet in effetti. Ma se preferite la frescura serale, c’è anche la versione aperitivo su cuscinone sull’erba, direi da provare entrambi.

 

IMG_8037

5.  Concerti all’aperto

I concerti e i festival si fanno in estate, così la gente nn capisce se suda perchè salta o perchè fa troppo caldo.

A Roma ci sono tantissimi luoghi speciali dove ascoltare i concerti estivi, come ad esempio il Laghetto di Villa Ada o l‘Eutropia a Testaccio. L’Eutropia è un Festival di Musica e Cinema in collaborazione anche con Fabrique du Cinema, la cosa che mi piace di più è l’atmosfera che si respira, è frequentato da molte persone che lavorano nello spettacolo in Italia, c’è un’aria molto rilassata ed infromale e sempre performance di qualità.

Per tutti i vacanzieri urbani Groupon ha appena lanciato un campagna Re- Estate, dal 13 Luglio al 30 agosto, con il kit di sopravvivenza: un coupon a costo zero che ti darà la possibilità di vincere una vacanza a Settembre.

Restate-Groupon

Infatti partecipando ad un simpatico sondaggio parteciperai ad un’estrazione dove sarà possibile vincere un viaggio per due persone di una settimana in una capitale europea dal valore di 3.000 euro, oppure due buoni, di 1.000 e 500 euro, da utilizzare per l’acquisto di offerte su Groupon legate alla propria città. L’estrazione dei vincitori verrà effettuata entro il 30 settembre 2015 come da regolamento. I tre vincitori saranno informati via e-mail il giorno dopo l’estrazione.

Per partecipare al concorso clicca qui!

Comunque io solo per il video parteciperei al concorso!


Un commento

  1. Consiglio soprattutto il picnic a Villa Pamphili

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 

Scroll To Top