Ultime notizie
Ti trovi qui: Home / Consigli / 1000Roads: Una Community di Viaggiatori dal Virtuale al Reale!

1000Roads: Una Community di Viaggiatori dal Virtuale al Reale!

Da tempo ormai curioso sul web alla ricerca di nuove idee, che in qualche modo abbiamo a che fare con il viaggio, mia linfa vitale. E ho trovato di tutto, da viaggiatori con una marcia in più a siti in grado farci risparmiare in viaggio. Nelle ultime ricerche ho scovato una Community che, pur essendo giovanissima, conta ormai oltre duemila persone ed è riuscita a suscitare il mio interesse! Si chiama 1000Roads- Compagni di Viaggio (si legge all’inglese A Thousand Roads) ed è nata un anno e mezzo fa, dall’idea di tre ragazzi appassionati di viaggi fai da te. È un’associazione culturale che raccoglie un’esigenza ormai diffusa, quella della condivisione. A chi di voi non è capitato di fare couchsurfing o di condividere un viaggio in auto con bla bla car? Non è solo una questione di costi, alla base di questa esigenza c’è proprio la voglia di conoscere persone con i propri interessi, di condividere esperienze ed emozioni e perché no, anche trovare nuovi amici.

Braccia_old

“Viaggiare è un’esperienza, viaggiare senza meta è una avventura, viaggiare fai da te è una crescita”

Questo è il motto 1000Roads-Compagni di viaggio. Loro infatti, hanno un obiettivo al di sopra di tutti, promuovere il viaggio fai da te attraverso la condivisione a tutto tondo (on line e di persona) di tutto quello che riguarda il viaggio stesso. Mi ha colpito perché ha qualcosa di diverso, unico nel panorama dei gruppi di viaggiatori. È una delle poche Community che crea un punto di incontro tra virtuale e reale, sostenendo la cultura del viaggio in autonomia e promuovendo il viaggio in tutto il mondo. Il punto di incontro virtuale è prima di tutto il portale 1000Roads-Compagni di Viaggio, dove i viaggiatori condividono le proprie esperienze, si raccontano e si incontrano. Infatti c’è una sezione compagni di viaggio dove ognuno può proporre un viaggio e trovare compagni di avventure. Qui è possibile proporre la propria meta, costruendo un itinerario in prima persona e disegnando il profilo del proprio viaggio e dei propri compagni di viaggio ideali. O per i meno propositivi, c’è la possibilità di entrare a far parte di un gruppo di viaggio ideato da un altro viaggiatore. E funziona! Ho visto partire già alcuni gruppi in autonomia, senza agenzie e coordinatori, come gruppi di amici che decidono la prossima meta discutendo davanti ad una birra. Solo che la birra se la bevono prima a casa davanti al pc, scambiandosi informazioni tramite la piattaforma web e poi dal vivo, per tutti i dettagli prima di partire insieme!

Foto_articolo

Infatti se l’idea di una community “virtuale” di viaggiatori non è nuova, è il modo che 1000Roads-Compagni di viaggio ha inventato per fare incontrare questi viaggiatori che mi ha colpito. In particolare ogni mese a Roma viene organizzato un Aperitivo-Racconti di Viaggio, dove un viaggiatore racconta a tutti gli altri una propria esperienza fai da te. Questo del viaggio fai da te è un punto fondamentale per 1000Roads. È una Community che crede che viaggiare in autonomia sia il modo migliore per viaggiare. Si perché anche se c’è ancora molta gente che crede che viaggiare con agenzie e tour operator sia il modo migliore o addirittura l’unico, perché più sicuro, in realtà c’è una bella quota di viaggiatori che crede invece che il viaggio fai da te sia l’unico che da la possibilità di entrare davvero in contatto con le persone del luogo e di provare esperienze originali in qualunque Paese. Per 1000Roads le parole chiave del viaggio sono flessibilità, libertà, esperienze autentiche e low cost. E non solo io mi ritrovo in questo modo di approcciare il viaggio, ma anche le oltre duemila persone che compongono la Community, viaggiatori fai da te, con un bagaglio di esperienze da condividere e con il desiderio di partire con compagni di viaggio con la stessa filosofia e la stessa passione. In sostanza 1000Roads-Compagni di viaggio è un progetto molto interessante, una Community di viaggiatori da seguire sul web, sulla pagina fan di facebook, twitter, Instagram, dove è possibile anche chiedere consigli di viaggio agli altri follower o trovare curiosità sui luoghi più disparati!

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 

Scroll To Top