Nel corso degli ultimi decenni sono state applicate nuove norme di sicurezza riguardanti il contenuto del bagaglio a mano per i voli da e verso gli aeroporti dell’Unione europea. Dall’entrata in vigore di tali nuove misure di sicurezza comunitarie per i passeggeri che viaggiano in aereo, preparare il bagaglio a mano è diventata un’operazione più complicata rispetto a prima, che richiede alcune accortezze.
Per evitare spiacevoli sorprese in fase di check in e imbarco, è opportuno essere informati su quali articoli si possono trasportare nel bagaglio a mano e quali no, anche nel caso di compagnie aeree low cost, come Ryanair, easyJet, Wizz Air e Vueling, per citarne alcune. Se avete dubbi su ciò che desiderate trasportare nel bagaglio a mano, il consiglio è quello di fare sempre una ricerca prima del volo ed eventualmente contattare il numero verde della compagnia aerea con cui vi accingete a viaggiare per richiedere informazioni.
Prima di salire a bordo dell’aereo, il bagaglio a mano viene sempre sottoposto a un attento controllo ai raggi X da parte del personale della sicurezza dell’aeroporto. Tutti i liquidi, gel, creme, sostanze in pasta, lozioni e cosmetici trasportati nel bagaglio a mano devono essere presentati ai punti di controllo di sicurezza aeroportuale all’interno di un unico sacchetto di plastica trasparente, a chiusura ermetica e richiudibile, di dimensioni non superiori a 20 cm x 20 cm e di capacità non superiore ad un litro. È concesso il trasporto di liquidi, purché si trovino in contenitori di capienza non superiore a 100 ml ciascuno. Il sacchetto trasparente contenente i liquidi deve essere tenuto fuori dal bagaglio a mano per essere controllato separatamente dal personale della sicurezza dell’aeroporto.
Articoli non consentiti
Ci sono oggetti che la maggior parte delle compagnie aeree vieta categoricamente a bordo dei propri aeromobili, tra cui:
- sostanze infiammabili, chimiche e tossiche che possono rappresentare un pericolo per la sicurezza o per la salute dei passeggeri e dell’equipaggio;
- oggetti taglienti come rasoi e lame da rasoio, bacchette da trekking e da sci;
- armi da fuoco, incluse armi giocattolo, riproduzioni e imitazioni di qualsiasi tipo.
Oggetti affilati come coltelli, forbici e utensili non sono generalmente ammessi nel bagaglio a mano. In genere è consentito portare a bordo dei velivoli solo tagliaunghie e forbici con lame di piccole dimensioni. In caso di dubbio, è meglio riporre questi oggetti nel bagaglio da stiva per evitare che vengano trattenuti durante i controlli di sicurezza.
Conoscere i limiti di peso e di dimensioni del bagaglio
Prima della partenza, è saggio informarsi sui limiti di dimensioni e peso del bagaglio a mano previsti dalla compagnia aerea. Questi limiti possono variare a seconda della compagnia aerea e della classe del biglietto. Controllate il sito web della compagnia aerea o contattate il servizio clienti per avere dettagli specifici. Assicuratevi che il vostro bagaglio a mano sia conforme a queste linee guida per evitare che venga richiesto di imbarcarlo.
Imballare i dispositivi elettronici e i power bank
La maggior parte delle compagnie aeree consente da tempo l’uso dei dispositivi elettronici durante tutte le fasi del viaggio aereo. Ciò significa che i viaggiatori possono utilizzare lo smartphone o il computer sia a scopo professionale che ludico e ricreativo. Per esempio è possibile accedere a piattaforme digitali come casino777.ch/it/ e giocare o scommettere online, ascoltare musica, lavorare e quant’altro. Smartphone, computer portatili, tablet e device digitali possono quindi essere portati a bordo dei velivoli purché ordinatamente riposti nella loro confezione originale o in una custodia protettiva per scongiurare il rischio di cortocircuito. Si segnala che alcune compagnie aeree limitano la capacità dei power bank, quindi prima della partenza può essere utile chiedere informazioni e chiarimenti a riguardo.
Farmaci e attrezzature mediche
I farmaci con prescrizione medica e le attrezzature mediche come inalatori, insulina e autoiniettori di epinefrina in genere possono essere trasportati nel bagaglio a mano. Tuttavia, è essenziale portarli nella loro confezione originale, insieme a una copia della prescrizione o a una nota del medico. Se avete bisogno di farmaci liquidi che superano il limite standard di 100 millilitri, informate il personale di sicurezza e presentate la vostra documentazione medica.