Ultime notizie
Ti trovi qui: Home / IGTravelThursday / Quando gli stranieri guardano Roma da Instagram

Quando gli stranieri guardano Roma da Instagram

Come dico più volte, sono innamorata di Roma, e della sua infinita poesia che ogni giorno mi regala.

Forse perchè nn sono nata qui forse perchè viaggio tantissimo, ma io la trovo fantastica ogni giorno, in ogni angolo.

Per quanto a molti sembra strano, ma qui a Roma c’è una grandissima comunità di americani che si è trasferita per amore della città, della storia o a volte per amore e basta.

Io ho iniziato a seguire un gruppo di Instagrammers che fotografa Roma nn essendo romani, mi ha stupito come quello che per noi è quotidiano, per il resto del mondo è incanto.

La mia preferita è Nicole di @CucinaDigitale, ho avuto anche la fortuna di conoscerla dal vivo, ha uno sguardo sulla città soffice, non so cosa significhi esattaemnte , ma ogni volta che vedo le sue foto le riconosco prima di leggere l’autore. Direi che sono semplici, per molti banali, ma sono come uno straniero vede casa nostra, il motivo per cui c’è ancora gente che fa il giro di Roma in vespa o butta la monetina nella Fontana di Trevi.


Poi c’è Darius Arya aka @SaveRome un archeologo innamorato di quello che nessun altro posto può dare.. l’eternità della città. Credo sia specializzato in storia romana, ma una cosa che mi piace molto è che lui nn solo immortala, ma spiega. A volte pubblica dei microvideo nei quali parla illustrando pezzi di città. Ossia Instagram usato anche da un punto di vista didattico, non solo per gli stranieri, ma anche per noi italiani. La maggior parte dei romani, usa i resti dell’antica Roma solo per dare informazioni strdali: ” per andare da Giggetto devi girare dietro il Tatro di Marcello!” poi gli chiedi Marcello chi ? e fu solo silenzio!

E poi c’è sua moglie, Erica Firpo @Moscerina  perchè l’amore a Roma ci vuole sempre. Lei è più sognatrice del marito, meno pragmatica, attenta anche agli aspetti ironici o quelli che ritraggono scene di vita reali, contemporanee, moderne.

Direi che fa parlare la città, ma anche le persone, come se tutti fossero attori di una commedia.. nn so se sia romana, ma mi piace immaginare che non lo è, perchè lo sguardo dello straniero è sempre diverso da chi nasce in un luogo.


 

Ricordo che questo post fa parte del progetto  Instagram Travel Thursday Italia, dove si condividono esperienze di viaggio su Instagra.

Non dimenticare di aggiungere alle foto l’hashtag #igtravelthursday

Ogni settimna partecipa al Link Party scirvendo un articolo su viaggi e instagram e linkalo nostro plug in che trovi alla fine di ogni articolo. Commenta e condividi gli articoli degli atlri e delle Host Italiane ovvero:

Alessandra di IViaggideiRospi.com
Francesca di Chetiporto.it
Valentina di TheFamilyCompany.it
Monica di Idee Di Tutto Un Po’


Un commento

  1. Hai ragione Moscerina fa paralre le persone con le foto!! Bellissimi account tutti, ma Moscerina ha colto nel segno!!

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 

Scroll To Top