Ultime notizie
Ti trovi qui: Home / Racconti di Viaggio / Viaggi in Asia / La guida del Rod Fai Vintage Market di Bangkok

La guida del Rod Fai Vintage Market di Bangkok

Quando mi trovo in paese nuovo, cero sempre e chiedo in giro dove si trovino i mercati, questa è una delle mie attività preferite e spesso aiuta a scoprire le tradizioni locali. A volte mi sono ritrovata annoiata a vedere sempre gli stessi oggetti in vendita – o come dicono in Thailandia “Same Same, but different” (uguali uguali, ma diversi) – specialmente se confrontiamo i mercati di uno stesso paese. Mi rendo conto che a volte sono difficile da soddisfare, ma credo sia ciò a spingermi a guardare con maggiore attenzione e fare uno sforzo per vedere se c’è qualcosa di un po’ diverso dal consueto, qualcosa con un po’ di cambiamento. Ero un po’ delusa dopo essere andata al Chatuchak Weekend Market di Bangkok, noto anche come mercato JJ. Non era semplicemente di mio gradimento e non ho trovato nulla di speciale e così, durante la mia seconda visita alla capitale tailandese, ho voluto vedere se era possibile trovare qualcosa di diverso e insolito.

Rod Fai Vintage Market di Bangkok

 Chi cerca, troverà presto!

Ecco come il Sabato sera sono finita al Rod Fai Market (anche noto come Talad Rot Fai). Le aspettative erano piuttosto elevate ed avevo una mentalità scettica per cominciare, non sarebbe stato un compito facile intrattenermi. Non appena sono entrata,si è visto che c’era un’atmosfera completamente diversa e che il Rod Fai Market sicuramente si distingue dal mucchio.

Adoro osservare le persone

Io amo cercare design, opere architettoniche, artistiche e roba insolita che potrebbe catturare la mia curiosità, è per questo che ho amato il Rod Fai Market così tanto. Ha qualcosa a che fare anche con la sua posizione, infatti è situato su una stazione ferroviaria abbandonata di proprietà delle ferrovie di stato tailandesi ed ha una sezione separata (la mia preferita), utilizzata come magazzino, che conduce a dei vecchi binari in disuso e a qualche vecchio treno. Non andate via senza prima averci fatto un salto, non ve ne pentirete, c’è anche qualche bel graffito che è sempre un piacere guardare. Se siete amanti dello stile retro, questo è il miglior posto dove andare. Potrete trovare letteralmente qualsiasi cosa, chiedete: dai vestiti vintage, occhiali da sole, scarpe di seconda mano, a cappelli, abiti, mobili antichi, vecchie macchine fotografiche, casalinghi, giocattoli giapponesi, vecchi accessori di elettronica, segnali ed ogni tipo di oggetto da collezione. Oggetti kitsch insieme a vecchie automobili ed anche alcune Vespe italiane non possono essere lasciati fuori dalla lista, naturalmente. C’è letteralmente un po’ per tutti e non solo da acquistare, ma anche per riportare alla luce qualche bel ricordo dal passato.

 

Un modo differente di trascorrere una serata

Dopo aver vagabondato in giro ed aver individuato qualche strana cianfrusaglia, mi sono subito accorta che Rod Fai non è solo un ‘paese dello shopping retro’, ma è anche un luogo di ritrovo molto in voga. Infatti, se non siete concentrati nello shopping o nello stile vintage, questo mercato è un interessante luogo di vita notturna, ricco di locali e non solo. E’ decisamente non sovraffollato di farang (Thai per gli stranieri), almeno non tanto quanto il mercato JJ, non ancora. Si può giusto sorseggiare una birra a buon mercato o un cocktail in uno dei tanti vecchi furgoncini Volks Wagen convertiti in bar, mentre si mangia un gustoso spuntino tailandese, o fermarsi in uno dei tanti caffè e pub, uno dei quali è munito anche una band che suona un po’ di musica dal vivo, un altro vantaggio del Fai Mercato Rod.

Mangiare

Ho imparato che non esiste un mercato senza cibo, soprattutto in Thailandia, e la scelta non è così male. Ci sono piccoli assaggi, portate più grandi, frullati, bibite, frutta e qualcosa per tutti coloro che hanno un debole per i dolci. Basta scegliere il vostro preferito, come ho fatto io. Non è difficile, quando i tuoi occhi hanno più fame della tua pancia!

Rod Fai Vintage Market di Bangkokcarry tailandese

Come trovarlo

Il modo più facile per raggiungere il Rad Fai Market è con l’MRT. Scendete alla stazione di Kamphaengphet, prendete l’uscita numero 3, attraversate la strada e camminate per circa 450 metri verso ovest, sulla Kampaeng Phet Road, dal mercato di Chatujak. Basta seguire la folla, il mercato sarà sul lato destro.

Prezzi

Lo descriverei come attività di bilancio sia per fare shopping, che mangiare o bere; a seconda di quanto possiate controllare il vostro istinto di shopping, naturalmente. Può anche essere gratuito, se non comprate nulla e vi limitate a godervi lo spettacolo e le sensazioni, proprio come ho fatto io.

 

Rapporto qualità-prezzo. ALTO – Considerando però che potreste trovare alcuni oggetti da collezione che non si vendono ovunque.

 

Indirizzo e mappa.

Rod Fai Market – orario di apertura: 17:00 – mezzanotte (Sab-Dom) – Khamphaengphet Road (dietro il Chatuchak Weekend Market), Bangkok, Thailandia.

 

Riepilogo. Sddisfatta di aver trovato un mercato che in un certo modo ha soddisfatto la mia sete di design, arte ed anche musica, un luogo da non perdere.

 

Per visitare Bangkok puoi trovare molte offerte su momondo per voli low cost. Non dimenticare una guida per muoverti in città e una macchina fotografica per scattere gli unici momenti che passerai durante le tue vacanze.

 

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 

Scroll To Top