Ultime notizie
Ti trovi qui: Home / Racconti di Viaggio / Viaggi in Centro America / Belize / Che ci fanno i Mennoniti in Belize

Che ci fanno i Mennoniti in Belize

Chi di  voi attraverserà il paese via terra non limitandosi solo alla costa, si imbatterà in diversi gruppi di biondissimi uomini con salopette di jeans e camicia a quadri bianca e azzurri, tutti uguali, sempre in ogni parte del paese, con spesso dei grandi cappelli di paglia. Se sarete fortunati vedrete anche le donne, con abiti davvero fuori moda, tendenzialmente neri a fiori rossi, fino alla caviglia, calze anche con 6000 gradi sandali e cuffietta in testa, mamma mia l’anti-sesso!

Questa importante colonia sono Mannoniti una diramazione degli Amish proveniente dal sud della Germania, che già nel secolo scorso sono emigrati prevalentemente in Canada Messico e Guatemala. Loro professano la religione cristiana in maniera molto restrittiva, svolgono solo attività previste dalla Bibbia, il detto dice “se i tuoi genitori non lo hanno mai fatto non lo farai neanche tu”, mi sembra pacifico no?

mennoniti in Belize

I mennoniti rinnegano l’avanzamento delle tecnologie, non usano l’elettricità, si muovono solo con calessi e cavalli, gli uomini lavorano la terra ed il legno, le donne si prendono cura dei bambini e dell’orto.

Si rifiutano di prestare servizio militare, per questo motivo sono stati cacciati da molti paesi  e il Belize li ha accolti, sono ottimi fattori, producono un formaggio buonissimo e molto ricercato.

Esiste anche un gruppo separatista che usa la tecnologia e si è concessa una casa più comoda e la macchina, ovviamente sono stati ripudiati dagli integralisti.

Vi volevo regalare questa bellissima foto mia mentre salgo il tempio più alto di Lamanai, anticipata da una famiglia mannonita che guardava la mia gopro come un sortilegio diabolico… che ridere!

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 

Scroll To Top