Ultime notizie
Ti trovi qui: Home / Racconti di Viaggio / Viaggi in Europa / Capitali Europee / Berlino e i posti più alla moda

Berlino e i posti più alla moda

Ogni momento storico ha avuto un suo luogo, o meglio ancora una sua città nel mondo, che era il punto “dove tutto accadeva” e dove “bisognava per forza esserci” (o almeno passarci qualche giorno) per comprendere fino in fondo il momento che si stava vivendo.

Negli anni 80 questo punto era collocabile a New York, la Grande Mela, mentre a cavallo tra gli anni 90 e i primi del nuovo millennio è stata Londra a rappresentare un po’ per tutti il Centro del Mondo.

Berlino- Porta di Brandeburgo

Ed oggi? Se oggi si dovesse chiedere ad un giovane in quale città vorrebbe vivere da vicino questa particolare era storica non avrebbe dubbi nello sceglierla: è Berlino!

Alcune delle creazioni moda che si sono ispirate a questa città, si ritrovano nei cappelli, stravaganti ed eccentrici, per la quale è difficile trovare un solo aggettivo che ne sia caratterizzante al 100%. Quasi tutti i ragazzi, infatti, tra le strade di Berlino, hanno in testa un cappello, alcuni dei quali si possono acquistare anche online, dove trovi dal baschetto ai cappucci a forma di animaletto.

Berlino

Berlino è eclettica, è cosmopolita, è moderna (da tutti i punti di vista visto che si tratta di una città in gran parte ricostruita), è aperta, è sperimentatrice, è amica del buon gusto e del design.

Tutte caratteristiche che hanno fatto innamorare della Capitale tedesca soprattutto il pubblico più giovane che accorre da tutta Europa e non solo per frequentarne i luoghi più alla moda. Proprio in tema di design c’è un posto a Berlino che è la Mecca degli amanti del settore che è il Klamotten, un grande spazio espositivo per il design da interni più raffinato, non troppo lontano da un altro luogo topico della città, il 14oz che in assoluto può essere definito come il negozio di abbigliamento più IN di tutto il continente.

Berlino

È qui infatti, al numero 13 di Schonhauser Strasse che nascono tutte le tendenze moda che poi si diffondono nel resto dell’Europa.

Sempre in tema di posti più alla moda, in una ipotetica gita dalle parti Berlino, non perdetevi alcuni luoghi come l’Heckmann Hofe; il suo nome in tedesco indicherebbe il “cortile” ma in realtà si tratta di un punto di ritrovo per tutta quella “intelligentia anticonformista” che è diventata poi la cifra principale di questa straordinaria città.

Cristina Baldoni

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 

Scroll To Top