Vado molto spesso a Londra, un po’ per il WTM, un po’ perchè ci vivono davvero tanti amici, ma difficilmente faccio “turismo”, direi sbagliando, perchè per quanto puoi conoscere bene Londra ci sono mille cose da scoprire. Per visitare una città così piena di vita la cosa migliore è alloggiare in un appartamento, bisogna solo perdere un po’ di tempo a scegliere il quartiere che si preferisce, su gowithoh.com trovate molte alternative invoglianti.
Una delle ultime volte che sono andata ho deciso di dedicare una giornata all’arte moderna e alle mie foto in solitaria. Così sono andata a South Bank, anche perchè mi vergogno un po’ a dirlo, ma non ero mai andata alla Tate Modern Gallery.
La cosa bella dell’arte a Londra è che è gratis!! La Tate è meravigliosa sia come struttura architettonica che come opere esposte, credo che sia l’immaginario di “arte moderna a Londra”. E poi dopo questo bagno di arte indossando degli occhialini da semi intellettuale, regalatevi un caffè, o magari meglio un the nella caffetteria all’ultimo piano. Comode poltroncine dove sorseggiare bevande calde, lavoricchiando al vostro ipad con vista pazzesca sul Millennium Bridge.
Proseguite il Lungotamigi in direzione London Bridge, fate un po’ di peolpe watching, o almeno a me piace farlo, banker di ogni razza e nazionalità, sportivi in bicicletta, runners, mamme con passeggino, io di solito mi immagino di essere invisibile e osservare tutto dall’alto.
Se vi piace la fotografia e l’architettura sbizzarritevi nell’immortalare le forme e le prospettive del City Hall e del Country Hall , e dei tantissimi palazzi moderni che incontrerete nel cammino. A me piace fare questa passeggiata di mattina, in modo da potermi fermare al Brought Market per pranzo, vi informo che anche di domenica al brunch è molto frequentato da londinesi. Il Brought Market, è un enorme ambiente dove trovi prodotti bio, a km0, vegan, formaggi freschi, insomma una cosa che in Italia nn sembra poi così strana, ma per Londra è davvero fuori dal comune. A me piace mangiare etnico, magari un carry o qualcosa di indiano che nn so pronunciare, pensate che trovate addirittura il pane cotto a legna, per un inglese vale come per noi la chianina!
E’ un posto divertente, caciarone, ti siedi ai tavoli sociali, provi tutto, ti sporchi le mani, ingrassi! Insomma ame piace! E poi ti riempie di buon umore. Puoi continuare la tua passeggiatina nella parte medioevale di Londra, andare al Globe Theatre, o al Old OperatingTheatre Museum & Herb Garret, dove c’è una vecchia sala operatoria vittoriana, dove puoi immaginare le operazioni “macellaie” senza anestetici dell’epoca! Va be’ magari non proprio dopo mangiato altrimenti vomitate tutto!
Proseguite fino al Tower Bridge, a piedi o se preferite in bicicletta, visitate la Tower of London, imbambolatevi davanti ai gioielli della regina e poi guardate con sdegno i vostri swarovski.