Ultime notizie
Ti trovi qui: Home / Consigli / Come imparare il Francese facilmente.

Come imparare il Francese facilmente.

Io sono una fautrice che per viaggiare si devono conoscere le lingue, e non solo perchè altrimenti è pericoloso, ma perchè altrimenti godi il viaggio solo a metà (per citare una nota pubblicità).

La mia seconda lingua è lo spagnolo, forse anche per questo sono sempre in Sudamerica, ma anche con l’inglese non me la cavo niente male, ma il francese?

Mentre ero in viaggio in Bolivia ho conosciuto un ragazzo, francese ovviamente, per chi non lo sapesse sono i migliori viaggiatori del mondo. Oltre ad essere stata ipnotizzata dai suoi occhi azzurro cielo, mi ha insegnato tantissimo, mi ha dato una visione così positiva della vita e del viaggio che ancora ne ho il cuore pieno. Una sera, durante le nostre infinite chiacchierate nella giungla, lui mi dice: “io sono più fortunato di te, posso viaggiare ovunque e parlare con la gente di ogni luogo, posso andare in Sudamerica e parlare spagnolo, in Asia e Australia e parlare inglese e in Africa e parlare francese…!” Quella è stata una delle poche volte in cui sono stata invidiosa di qualcuno! cavolo io quando vado in Africa sembro sempre Totò e Peppino !

E allora? be semplice: impariamo il francese! Così tornata a Roma mi sono iscritta alla migliore scuola di francese per un corso intensivo, devo dire che è stata davvero difficile, è così frustrante non riuscire a comunicare quello che pensi, sapendo che se swicci in una lingua che entrambi conoscete la vostra comunicazione sarà chiarissima. Ma ho resistito, ho studiato tanto, perchè sono sempre infinitamente secchiona, retagio delle mie scuole gesuitiche, e poi sono andata a Parigi e in Libano, ovviamente per divertirmi, ma anche per praticare un po’ la lingua.

Per fortuna ero supportata dal mio migliore amico che parla bene francese, anche se questo a volte mi rendeva molto più timida. Allora che fare? considerando che per il momento non ho in programma di andare in Africa o trasferirmi a Parigi? (oddio sulla seconda ne potremo parlare ..)

 

Quindi ecco cosa vi consiglio:

 

 

 

Un fantastico podcast di notizie di attualità! Si lo so fa un po’ troppo nerd, ma funziona!

Io di solito lo ascolto mentre corro, ma credo sia una comoda soluzione anche sui trasporti pubblici perchè dura circa 28 min.

E’ un programma condotto da due ragazzi: Catherine e Rylan che ogni giorno trattano i temi di attualità, ma parlando lentamente.

Ogni pod cast è diviso in:

  1. una parte di attualità
  2. una di grammatica
  3. una di frasi idiomatiche

La cosa bella è che imparerete il francese senza dover ascoltare i soliti: “Gérome et le chien” a cui ero abituata negli anni ’90.

Il programma parla di politica estera, di attualità di costumi e società francese, insomma alla fine olte al francese imparerete anche un sacco

di cose interessanti.

Imparerete molto vocabolario e farete orecchio al francese; certo fare esercizi scritti di grammatica è un’altra cosa, ma secondo me si impara a parlare una lingua quando si smette di pensare alla grammatica.

    2. Fidanzatevi con un francese!

 

L’amore aiuta sempre, è la maniera migliore per imparare le lingue!

Ringrazio il mio ex di quando avevo 21 anni se ora sono così fluente con lo spagnolo!

A parte le battute è una bella idea…forse un po’ difficle se vivete in italia, ma ci si può lavorare.

    3. Contattate gruppi di scambio linguistici

Su www.couchsurfing.org ci sono dei gruppi in cui persone madrelingua (di praticamente tutte le lingue) cercano italiani per praticare l’italiano e insegnare la loro lingua madre gratuitamente, io lo trovo molto carino, economico e socievole, e chissà che non possiate anche risolvere il punto due!

Questi i miei semplici consigli anche se la cosa più importante è fare pratica, non aver paura e fregarsene di fare figuracce.

Il 16 parto per Parigi per una settimana, speriamo bene!!!

4 commenti

  1. Io conosco il francese ma pecco in spagnolo, ci facciamo lezione a vicenda? ;-)

  2. Francesca Di Pietro (@chetiporto)

    Certo dove sei basata?

  3. Ma viene pure il tuo migliore amico che parla francese???? :P

  4. Francesca Di Pietro (@chetiporto)

    Senza di lui non andrei da nessuna parte ! :P

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 

Scroll To Top