Ultime notizie
Ti trovi qui: Home / Racconti di Viaggio / Viaggi in Europa / Germania / Cosa fare ad Ida Oberstein

Cosa fare ad Ida Oberstein

Quando si dice un piccolo piccolo paesino.

Ida Oberstein, come dice la parola stessa è composta da Ida e Oberstein, due piccoli paesini che durante il regime hitleriano furono uniti.

È il centro più importante della Germania per il mercato dei preziosi.

Questa sua specialità nasce perché nelle vicinanze si trova una delle più antiche miniere della Germania, ricca prevalentemente di agata ametista , quarzo fumé e cristallo di Rocca. Sfortunatamente le rocce nelle quali sono incluse queste pietre sono molto dure e il che ha reso davvero difficile la sua estrazione. Dopo la scoperta dell’America e il successivo sviluppo delle colonie si è visto che in Brasile erano presenti molti luoghi nella regione di Minas Gerais dove c’erano addirittura delle miniere a cielo aperto. Così tutte le famiglie di commercianti e minatori di Germania si sono trasferiti in Brasile, sostituendo la miniera di Ida Obrstain con le più fruttuose miniere brasiliane. Ancora oggi c’è un grosso gemellaggio tra la regione di Minas Gerais e questa zona del Palatinato. La miniera di Ida Oberstein non è più attiva da secoli ora è solo trasformata in museo, la cui visita può risultare anche divertente.

Ida-Oberstein

Vista su Ida-Oberstein

Se siete degli amanti delle pietre preziose come me nn perdetevi il museo dei preziosi, ci sono delle ametiste di proporzioni cosmiche, anche se devo ammettere, le pietre che mi sono piaciute di più sono delle agate con delle inclusioni talemnte speciali che sembrano paesaggi o addirittura fiori.

Ida Oberstein sorge lungo il fiume e in passato le pietre venivano lavorate con i mulini ad acqua, negli anni sono stati tutti abbattuti tranne uno che continua a funzionare, ovviamente solo a scopo educativo. Ammetto che nn pensavo che servisse tutta quell’energia e sopratutto quel tempo per lavorare pietre semipreziose come l’agata o il cristallo di rocca. Ora ho capito perchè negli anni passati costavano così tanto.  In città ci sono tantissimi negozi di pietre preziose e gioielli, ovviamente i grandi mercanti non hanno negozi al dettaglio, sulla strada si trovano più piccole cianfrusaglie cinesi che i turisti comprano avidamente.

Paesaggi di pietra

Paesaggi di pietra

Il paesino è anche famoso per una chiesa scavata nella roccia, un grande luogo di culto per il popolo tedesco. Ogni giorno pullman di pellegrini viene a vedere questo bellissimo monumento che porta con se molti miti e racconti del passato. Mi hanno detto che dopo la caduta del muro, per anni c’è stato un flusso turistico dei tedeschi dell’est che potevano finalmente venire a visitare questo luogo di culto sui generis.

Miniera Ida-Oberstein

Miniera Ida-Oberstein

Il paesino è minuscolo, ma può essere una buona base se volete partire per qualche escursione nelle vicinanze. Infatti Ida Oberstein si trova in una bellissima campagna, vicino a boschi rigogliosi e dal centro della città partono numerosi sentieri di trekking tutti perfettamente tracciati.

Se avete intenzione di dormirci io sono stata all’Opal Hotel, le cui camere hanno davvero una bellissima vista sulla valle, e ho cenato nella piazzetta difronte. Se prima di iniziare una passeggiata vi viene voglia di un gelato italiano andate alla gelateria Venezia , nella piazzetta di Oberstein sotto la chiesa, è gestita da una famiglia di italiani molto simpatici. La città è facilmente raggiungibile con un volo su Francofote.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 

Scroll To Top