Ultime notizie
Ti trovi qui: Home / Racconti di Viaggio / Viaggi in Europa / Finlandia / Due musei da non perdere in Lapponia

Due musei da non perdere in Lapponia

Noi italiani siamo abituati che in un museo sono custodite opere d’arte, perché anche nel più piccolo museo italiano ci sono tesori che farebbero fiorire l’economia di un paesino sperduto degli Stati Uniti, ma noi non siamo bravi a valorizzare i nostri tesori, anzi.. ma questa è un’altra storia.

I Finlandesi quando dici loro che stai andando in Lapponia, ti dicono appassionatamente. “mi raccomando vai all’Arktikum Museum di Rovaniemi e al SIIDA, il museo Sami i Inari.

Quindi tu prendi nota e ci vai.

Arktikum Museum Rovaniemi

Arktikum Museum Rovaniemi

Entrambi i musei sono ampiamente consigliati sono musei didattici, pensavo che fossero adatti solo ai bambini, ma ammetto che insegnano tantissimo anche agli adulti

L’Arktikum Museum di Rovaniemi,

ha una struttura moto bella con un soffitto il lastroni di cristallo che ricorda la struttura di un igloo.

Ogni ambiente del museo, spiega un aspetto del mondo artico, spalmato su tutti i continenti che lo comprendono. Si parla di geologia, di storia, di quanto l’inquinamento stia distruggendo questo habitat, di animali, di sviluppi sociali, delle popolazioni che hanno da sempre abitato in questa estrema parte di mondo. Ovviamente ci si sofferma a lungo sulle stagioni e quindi la luce, il sole e le meravigliose e misteriose aurore boreali.

 

Arktikum Museum Rovaniemi

Arktikum Museum Rovaniemi

il SIIDA di Inari,

il museo della cultura Sami, è un vero e proprio museo etnico, racconta il popolo sami attraverso le sue vesti e i suoi usi e costumi. Il bosco, la foresta, il lago, la neve rappresentano tutto per i Sami. Nei secoli hanno imparato a trasformare gli animali in valore economico, a costruire tende che gli permettessero di ripararsi dal freddo, a tramandare storie attraverso gli utensili e gli elaborati copricapi delle donne. Osservando, leggendo, immaginando si impara molto di un popolo anni luce distante da noi, anche se vive anch’esso in Europa.

SIIDA Museum - Inari

SIIDA Museum – Inari

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 

Scroll To Top