Ultime notizie
Ti trovi qui: Home / Racconti di Viaggio / Viaggi in Europa / Italia / Consigli di Viaggio: Nord, Sud, Est ed Ovest; Quale zona della Sardegna Scegliere?

Consigli di Viaggio: Nord, Sud, Est ed Ovest; Quale zona della Sardegna Scegliere?

Cala_Goloritzä

La Sardegna è una regione caratterizzata da fantastiche, bellissime spiagge. Tuffarsi dagli scogli sul mare specchiato, raccogliere conchiglie sulla spiaggia baciati dal sole o ancora scoprire fondali marini magnifici; tutto questo a prezzi accessibili e praticamente a due passi da casa!
Spiagge popolari e località famose, ma anche calette sconosciute e insenature senza nome dislocate lungo gli oltre 1000 km di coste.
Ci sono spiagge selvagge per chi cerca un ambiente riservato e zone affollate per una vacanza all’insegna del divertimento.
Dalle aree VIP con club nautici, campi da golf e locali alla moda, fino ad antichi borghi caratterizzati da resti neolitici, gelato artigianale e vino di ottima qualità. Insomma ce n’è per tutti gusti. Ma come scegliere la zona più adatta per una vacanza? Lo abbiamo chiesto agli esperti del sito www.villaggituristici-sardegna.it.
Ecco i consigli per vivere un’esperienza memorabile…

A Sud: Famiglie e Coppie
Dall’Isola di Sant’Antioco impreziosita da testimonianze storico-archeologiche di grande valore e meraviglie naturali come la bellissima Calasetta, fino alla laguna di Costa Rei, che con il suo fascino incontaminato non ha proprio nulla da invidiare a località ben più rinomate; passando per la piccola Baia di Chia, con la sua mezzaluna perfetta di sabbia bianca, e infine Cagliari e le altre località della sua provincia. Sicuramente il sud è una soluzione perfetta per le famiglie e per le coppie che vogliono godersi il sorde della Sardegna lontano dalla calca di turisti, attratti dalle luci della Costa Smeralda.

Ad Ovest: Giovani Coppie

La regina della zona occidentale è certamente Oristano, particolarmente tranquilla e con alcune delle migliori spiagge di tutta la regione. Poco distante una zona altrettanto bella: la penisola di Sinis. Tra le altre località interessanti troviamo Torre Grande, con oltre tre chilometri di spiaggia sostenuta da pinete e dune erbose. San Giovanni di Sinis ha invece un fascino più selvaggio: un arco delicato di sabbia fine sostenuta da basse scogliere fossili, perfette per gli appassionati di snorkeling. La zona Ovest offre molteplici soluzioni che possono interessare soprattutto le giovani coppie. Perfetta se volete concedervi una vacanza romantica ma al tempo stesso dinamica e divertente

A nord: Famiglie e Gruppi di Giovani
Stupendo il territorio che va da Olbia ad Alghero. Nell’estremo nord si trova il tratto della Costa Smeralda, sicuramente la zona più famosa della Sardegna. Le Località VIP per eccellenza sono Arzachena, Porto Cervo e Cala di Volpe. Spostandosi verso la zona nord-occidentale si scoprono luoghi ben più tranquilli ma altrettanto spettacolari come Porto Torres, La Pelosa e la stessa Alghero. Come visto, la costa nord presenta un fascino piuttosto eterogeneo che può accontentare tanto i giovani gruppi di ragazzi (Arzachena) quanto le famiglie (Alghero e Olbia). Ad ogni modo, quando si parla di “nord” sicuramente il pensiero va alla Costa Smeralda, pertanto se volete vivere una vacanza tra divertimento e movida, questa è la zona che fa per voi.

Ad Est: Giovani Coppie
Il territorio a Sud di Olbia è caratterizzato da zone montuose. La costa è così ripida che l’accesso alla spiaggia diventa un problema, a meno che non ci si sposti via mare. Tra le zone più belle Cala Gonone, da qui si può raggiungere un’altra perla: Cala Goloritzè, una delle spiagge più belle del mondo. Probabilmente le caratteristiche geografiche rendono queste aree non propriamente ideali per le famiglie con bambini, piuttosto perfettamente godibili giovani e coppie dinamiche.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 

Scroll To Top