Ultime notizie
Ti trovi qui: Home / Racconti di Viaggio / Viaggi in Europa / Italia / I regali di Natale della Romagna, cosa fare a Rimini durante le Feste Natalizie

I regali di Natale della Romagna, cosa fare a Rimini durante le Feste Natalizie

La Riviera Romagnola è sempre associata alle vacanze estive, invece da qualche tempo, sta facendo un enorme sforzo per reinventarsi anche durante le feste invernali.

In particolare mi sono soffermata su Rimini, anche perché, non lo diciamo in giro, ma è l’unica città della Romagna che conosco.

Ecco cosa fare a Rimini durante le vacanze di Natale:

Andare in giro per i mercatini di Natale:ormai non è Natale senza delle piccole casette di legno che vendono palline costosissime, vin brulé e caldarroste. Sono sicura che nella versione romagnola ci sarà anche la casetta con la piada allo squacquerone, io punto di sicuro quella.

Vacanze di Natale-Rimini

Per chi si trovasse al momento a Rimini, sappiate che la città offre ben 5 mercatini:

  1. La Mostra Mercato dell’artigianato artistico e tradizionale nella vecchia pescheria,
  2. la Fiera di Natale in piazza Tre Martiri,
  3. la Fiera delle Domeniche di Dicembre in piazza Cavour,
  4. la Fiera degli alberi di Natale al ponte di Tiberio
  5. il Mercato equo e solidale  di Pacha Mama, all’interno del progetto Altro Natale, nella Chiesa di Sant Agense a via Garibaldi.

Le Case e i Villaggi di Babbo Natale Crescono!

Un attrazione per grandi e piccini, le mamme comprano i piccini fanno pattinaggio sul ghiaccio, giocano sulle giostre, chiedono regali sulle ginocchia di Babbo Natale, potendo scegliere io faccio la “piccina”.

A Rimini è stato allestito anche il presepe di sabbia, con le opere dei maestri scultori di sabbia più famosi d’Europa. Nelle tre domeniche di dicembre si svolgerà anche il presepe vivente.

presepe-di-sabbia_Rimini

Se al contrario di me siete amanti delle ruote panoramiche, non so se sapete che quella di Rimini ha una lunga storia, ha girato per Hong Kong, Parigi, Berlino, Bonne, Rotterdam e solo per quest anno rimarrà a Rimini anche per la stagione invernale. Così potrete godervi il tramonto con colori totalmente diversi da quelli di quest’estate.

Non c’è Natale senza presepe, ve lo dice una napoletana, e a Rimini troverete il presepe subacqueo che esce dalle acque della darsena la notte del 25 dicembre per poi tornare al mare il giorno dell’epifania.

Vai col liscio!

Quest’anno a Rimini il liscio la fa da padrona anche in inverno con il grande Galà Romagna mia che si terrà la notte del 23 dicembre, dedicata alla musica di Secondo Casadei.

Natale-Rimini

Notte a tutta musica per il Capodanno Romagnolo,

Rimini ospita il capodanno in piazza, con concerti, eventi e musica a tutto volume!

Rimini abbraccia un progetto già iniziato l’anno scorso “Capodanno più lungo del Mondo” con iniziative che si prolungano per tutto il mese delle festività e culminano con i capodanni diffusi nel centro città, nella precedente edizione hanno partecipato 50.000 persone, chissà dove si arriverà quest’anno.

La riviera romagnola è da sempre sinonimo di discoteca e vita notturna Rimini celebra il capodanno discotecaro con feste al:

Altromondo Studios, anni ’80 per over  30 (quindi posso partecipare)

Carnaby , due giorni di party no stop

-Bounty, la festa più esclusiva e ricercata per il capodanno pirata

Rockisland, capodanno sul mare (in effetti il locale lo conosco e mi piace), cenone di pesce e concerto acustico

Coconuts, elegante discoteca sul lungomare di Rimini

Velvet, per gli amanti del rock e della musica dura!

Se siete interessati ad avere più info, magari anche di altre zone della Riviera, vi invito a scaricare la guida per il Natale e Capodanno in Romagna .

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 

Scroll To Top