Ultime notizie
Ti trovi qui: Home / Racconti di Viaggio / Viaggi in Europa / Italia / Monastero San Silvestro pace e relax a 10 minuti da Cortona

Monastero San Silvestro pace e relax a 10 minuti da Cortona

La campagna pare sia il luogo ideale per rilassarsi, ed in anni di viaggi lunghi, confermo questa tesi personalmente.

Da quando il mio lavoro è diventato scrivere, e da quando l’unico limite è rappresentato dalla connessione wifi ho capito che l’ambientazione del lavoro influisce sulla resa. Ossia non è la stessa cosa: scrivere in una stanza piccola e buia e in una valle di ulivi o di fronte ad una cascata! La qualità del lavoro prodotto è decisamente differente.

Una foto pubblicata da Francesca Di Pietro (@francydipi) in data:

Questa primavera stavo ultimando il mio libro Come Viaggiare da Soli: Manuale di Travel Coaching e ho sentito il bisogno di ritagliarmi delle giornate lontano dagli stimoli della mia casa, in un luogo che mi facilitasse la concentrazione invece che i pensieri, così mi sono “chiusa” in un monastero!

A sole due ore da Roma a due passi da Cortona si trova il Monastero San Silvestro. Io sono una di quelle che quando va in campagna vuole effetivamente gli spazi e la campagna, lo sottolineo perchè con mio enorme stupore ho incontrato tanta gente che cerca l’appartamentino o il b&b nei centri storici. Io no, voglio la vista l’erba e gli uccellini. Infatti sono andata al Monastero di San Silvestro.

IMG_1794

Rilassatevi, non è un monastero in senso stretto, lo era nel 1300 ora è un bellissimo complesso in pietra dove sono stati ricavati degli appartamenti più grandi di casa mia a Roma. Il Monastero San Silvestro è un luogo per viaggiatori indipendenti, nel vero senso della parola, per chi non vuole dipendere da orari, menù o regole!

Monasero San Silvestro - Cotorna

Non importa che tu sia solo come ero io, in gruppo, con i figli, come i miei vicini, l’importante è che ti ti renda indipendente. Ogni appartamento ha minimo due camere da letto, una cucina e una zona dove pranzare .. anche all’aperto all’occorrenza. Il Monastero non serve colazione questo ti autorizza implicitamente a correre nella pasticceria Vannelli e “abbuffarti ” di brioches buonissime :-)

Il Monastero San Silvestro ha l’ubicazione perfetta: immerso nella natura ma a esattamente 15 minuti da tutto! Puoi andare a Cortona in un lampo, sul lago Trasimeno in 20 minuti, negli outlet a spendere i vostri risparmi, a Perugia in 15 minuti e Arezzo e Siena a soli 30 minuti.

Lago Trasimeno

Lago Trasimeno

Il giardino è davvero curatissimo, oltre a poter mangiare o leggere sulle enormi amache bianche ci sono anche diversi barbecue per gli appartamenti, per degustare la carne toscana in maniera autentica.

Se come me scegliete di andarci nella bella stagione approfittate della piscina di acqua salata. So che con questo commento sarò un po’ nerd, ma per me ha fatto guadagnare alla struttura mille punti: hanno il wi fi ovunque! Anche in piscina.

Posso felicemente asserire che le ultime modifiche del mio libro le ho fatte comodamente sdraiata a bordo piscina, rinfrescandomi ogni qualvolta avevo caldo.

Tramonto sul lago Trasimeno

Tramonto sul lago Trasimeno

Se anche a voi piace correre ci sono diversi percorsi nella natura raggiungibili a piedi dal Monastero.

Come in tutti i luoghi piacevoli l’anima è sempre di chi li crea, anche al Monastero San Silvestro, Donato, il proprietario, sarà uno degli elementi che renderà il vostro soggiorno super rilassante. L’aspetto che ho apprezzato più di lui è che è riuscito a bilanciare la discrezione con l’ospitalità. Nella mia permanenza da lui ero in pieno lavoro, ma ogni qual volta gli chiedevo consigli per cosa fare nel tempo libero si è dimostrato un perfetto anfitrione.

Ho avuto la fortuna di visionare tutti gli appartamenti, se vi posso dare un consiglio: in estate scegliete una stanza al piano terra così avrete accesso libero al giardino, ma in inverno è molto più carino alloggiare al piano superiore dove cì un piccolo patio incantevole ed è anche meno freddo.

il patio Monasero San Silvestro - Cotorna

il patio Monasero San Silvestro – Cotorna

 

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 

Scroll To Top