Ultime notizie
Ti trovi qui: Home / IGTravelThursday / Tra tutte le città scelgo Roma

Tra tutte le città scelgo Roma

Io dico sempre che mi sono sposata con Roma, non tanto per fare la figa, ma perchè lo reputo un processo di scelta.

La scelta per me è molto importante nella vita, si può essere trascianti dagli eventi, vivere la vita che gli altri volevano per te o cercare di scegliere. Io sono nata a Napoli , una città bellissima, ho viaggiato in quasi 50 paesei, per il lavoro che faccio potrei vivere ovunque, ma tra tutti quegli ovunque io da anni ho scelto: voglio vivere a Roma, altrimenti vivrei altrove.

Perchè ho scelto di vivere a Roma?

Perchè nella mia vita le emozioni hanno un peso grande, altrimenti mi annoio.

Ammetto che la parte “sociale” non mi sta piacendo più come quando avevo 20 anni, che le persone sono sempre più lontane da me, ma in  fondo io sono uno spirito solitario. Mi piace confrontarmi con il resto del mondo, ma il mio mondo è dentro di me. E non c’è niente da fare, sono passati 16 anni e ogni giorno che giro per le strade di questa città, anche quando vado a fare la spesa ed esco semplicemente di casa, mi si stampa un sorriso sul volto. C’è poesia, storia e perfezione, nell’accavallarsi di queste costruzioni.

Ognuno di noi è il frutto delle proprie esperienze, quello che mostriamo ogni giorno è la somma delle nostre epoche, delle nostre ferite. Io sono tutte le delusioni  che ho avuto, tutti i viaggi ed i panorami che ho visto, tutte le persone che ho amato e mi hanno amato. Roma è uguale, da più di 2.500 anni, un accavallarsi di storie, passioni, arte distrutta e ricostruita, poteri temporali o “finti” spirituali, eventi di cui andare ogogliosi o di cui vergognarsi. Questo è storia, non solo resti di un impero che fu, ma accavallarsi di eventi che ti cambiano!

Questa città è come me, in un certo senso, il frutto del passato, un futuro ignoto che potrebbe distruggere tutto e un presente da vivere.

A me piace il suo presente, con tutti i limiti, il traffico, i romani che sono così distanti dalla mia idea di uomo.. mi piace lei… la amo, profondamente. Si dice che tutti gli amori finiscono, forse è  vero, negli ultimi mesi ne ho avuto la prova, sono finiti anche quelli amicali, ma almeno questo mi piace pensare che sia per sempre. A volte immagino dove vorrei mandare i miei figli a scuola, o dove comprare una casa più grande, invece di sognare con un uomo sogno con la città.

Forse un giorno qualcuno o qualcosa mi porterà via da lei, ma  resterà sempre l’amore della mia vita! 16 anni sono tanti no?

E parafrasando quello che disse qualcuno che fece un film orrendo.. from Rome with Love!

IMG_6436

Ti ricordiamo che questo articolo fa parte di #IGTravelThursday, condividi le tue foto di viaggio il giovedì usando questo hashtag su Instagra.

I 3 host italiani sono:

Alessandra di IViaggideiRospi.com

Francesca di Chetiporto.it

Valentina di TheFamilyCompany.it

e come co-host Monica di Idee Di Tutto Un Po’

Subscribe to our mailing list

* indicates required
 


2 commenti

  1. Gran bel post, Franci. Davvero. Mi riconosco in tanti passaggi. A Roma non ci ho mai vissuto. Ma la “mia scelta” era stata, un po’ di anni fa, l’Inghilterra. L’ho lasciata paradossalmente per amore. Un altro tipo di amore. Ma ogni volta che ci torno, mi sento esattamente così…

    “il frutto del passato, un futuro ignoto che potrebbe distruggere tutto e un presente da vivere”.

    In nessun altro posto mi sento così…

    • L’amore fa fare cose pazze. Al momento nella mia vita nn mi ha fatto mai fare niente, spero nn mi faccia cambiare città. Quindi tu sei angofila, io per niente! mi incuriosisce!

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

 

Scroll To Top