Ultime notizie
Ti trovi qui: Home / Racconti di Viaggio / Viaggi in Europa / Italia / Vacanze di Natale a Madonna di Campiglio

Vacanze di Natale a Madonna di Campiglio

Anche se molta gente continua a dire che sogna un capodanno al caldo e al mare, secondo me le vacanze di Natale vogliono la neve!

Sono sempre andata a sciare per capodanno, poi i miei viaggi hanno a volta sostituito le piste. La mia ultima vacanza sugli sci, è stata proprio al mio ritorno da un lungo viaggio in Sudamerica, un contesto tutto italiano mi appassionava di gran lunga. Così quell’anno ho deciso di andare a Madonna di Campiglio. Sarà ormai una deformazione professionale, ma appena scelgo una meta inizio a chiedere ad amici o alla rete se conosco altre persone che ci vanno nello stesso periodo, così sono stata fortunata, perché un mio amico di Milano, Edoardo, è un abitué di Madonna di Campiglio ed è stato un ottimo cicerone!

Personalmente ho soggiornato all’Hotel Bonapace e credo sia stato uno degli elementi migliori della mia vacanza.

Madonna_di_Campiglio_centro_del_paese_inverno1_(Medium)

E’ una costruzione di legno, bassa, senza lussi inutili. Il personale è fantastico, oltre alle cose buonissime che cucinavano mi ricordo la loro giovialità, io rimanevo spesso al computer nella sala in comune e dopo le 11 la signora che lavorava lì si sedeva vicino a me a chiacchierare. Una cosa che adoro negli hotel di montagna è la SPA, non c’è niente di meglio che buttarsi nel bagno turco dopo una giornata di sci, al Bonaparte in realtà c’è anche la palestra, un giorno c’era troppa nebbia così mi sono allenata lì.

Molto carina è la tavernetta con il ristorante, un classico arredamento tirolese, con una cucina buonissima, ho fatto li anche il cenone del capodanno, cosa volere di più di un cibo tradizionale, atmosfera accogliente e i miei amici di sempre?

Ad ogni modo la mia fonte sul luogo mi aveva consigliato anche Dolce Vita, Bertelli, Majestic, tutti e 3 con centro benessere incluso, strutture facilmente prenotabili utilizzando Venere.com

Ristoranti:

La cucina trentina è davvero buonissima, ci sono tantissime opzioni in paese, di sicuro nn perdetevi queste 3 adatte a desideri e scenari diversi.

  • La Dolce Vita, ristorante stellato, ambiente molto raffinato e cucina al top;
  • Alfiero è un ottimo ristorante vicino al centro, una garanzia (fascia 50 euro).
  • Le Roi, ristorante da famiglia, informale, veloce e sicuro; è aperto sempre fino a mezzanotte.

Madonna di Campiglio Neve

Bar e caffè:

  • Per le merende assolutamente imperdibile il Pasquini, la pasticceria top di Campiglio,
  • il Bar Suisse, nella piazza centrale,
  • il Dolomiti, un famoso ritrovo dei milanesi, fa i panini migliori di Campiglio.
Per la sera, orario aperitivo c’è sempre Bar Suisse , con un pubblico molto eterogeneo e Pasquini, raffinati cocktail,  oppure Piano 54, il più modaiolo che offre musica con dj set.

Locali:

  • Piano 54: c’è piano bar fino alle 2, dalla mezzanotte apre la discoteca al piano di sotto, spesso ospita anche DJ famosi
  • Cantina Del Suisse con musica dal vivo e bella atmosfera.
  • La Zangola, storica discoteca di Campiglio bruciata 3 anni fa circa e ricostruita, riaperta nuovamente 2 anni fa, è fuori dal centro ma ci sono le navette.

Piste Madonna di Campiglio

Baite:

A Madonna di Campiglio, non esiste il concetto di rifugio alla valdostana; per il giorno, raggiungibili dai non sciatori, da consigliare assolutamente lo Chalet Fiat – lato cabinovia Spinale-, chic e divertente.

Altrimenti Rifugio Pradalago oppure Cascina Zeledria (con navetta). Tutti raggiungibili con gli sci. Oppure, Rifugi Boch e Stoppani; sono in quota e di sicuro a gennaio fa troppo freddo per stare all’aperto.

Di sera al rifugio si può andare con i gatti: sempre Cascina Zeledria, che ha un ristorante tipico, 5 minuti di gatto delle nevi, oppure Malga Montagoli , a 30 minuti con i gatti, il ristorante carino, ma senza pretese.

Per essere sempre aggiornati anche sulla situazione delle piste da sci, scaricate l’app di Campiglio!

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 

Scroll To Top