Ultime notizie
Ti trovi qui: Home / Racconti di Viaggio / Viaggi in Europa / Olanda / Dove dormire a Rotterdam

Dove dormire a Rotterdam

La cosa più affascinante di Rotterdam è l’architettura. Ci sono opere meravigliose ovunque e sono tutte integrate nella vita e nella struttura della città.

L’aspetto piacevole è che molti dei grandi monumenti architettonici sono in realtà alberghi e puoi goderne e al tempo stesso dormirci, iniziamo per stadi. Ho elencato gli alloggi in base al prestigio, quello secondo me non secondo Trip Advisor.

f00000645

StayOkay Hostel  Alloggiare nelle case Cubiche!

A Rotterdam sono famose le case cuibiche, dei cubi gialli dove si può vivere e in questo caso dormire. C’è anche un museo nella casa accanto, quindi dormendo allo StayOkay si risparmia il museo ;-)

Io ho alloggiato in questo ostello e credo che in città sia di sicuro la sistemazione migliore se si viaggia da soli. L’ostello è grandissimo! 4 piani e dormi proprio nei cubi! Io ero al 4 piano con il tetto a punta e la scala interna, quantomeno originale no?!

La hall dello StayOkay Hostel

La hall dello StayOkay Hostel

Per essere così grande sono rimasta stupita dalla pulizia, ogni stanza comunque ha il bagno in camera. Ho scoperto, vivendoci una settimana che è gettonatissimo per i viaggi scolastici, praticamente troverete tutte le scuole d’Olanda e del Belgio, se vi piacciono i ragazzini è perfetto! Il lato positivo è che sono sempre in giro, cenano alle 7 e nel week end tornano a casa.

La colazione è buonissima, molto varia e con un grande buffet dolce e salato. E’ possibile anche cenare, basta richiederlo prima, al costo di 15€ hai un pasto completo al serve service. Mi ha stupito che nn ci fosse la cucina per gli ospiti, ma effettivamente con tutti questi ragazzini sarebbe impensabile. Al piano terra c’è la zona in comune con un bar molto carino che offre drink, snack e gelati, c’è un tavolo molto grande con dei computer a disposizione degli ospiti e il wi fi gratis, ma dalle stanze il wifi nn funziona, quindi vi toccherà restare al piano terra. La zona in cui è ubicato è centralissima e di fronte metro e tram, insomma questo ostello mi è piaciuto davvero!

 

 

Hotel Bazar

 

Un sapore turco nel centro di Rotterdam. Questo hotel è molto famoso in città perché ha anche un buonissimo ristorante turco annesso. I proprietari hanno cercato nei dettagli di mantenere l’atmosfera ottomana senza mai farlo sfociare nel lusso sfrenato, che a mio parere è un grande punto a suo favore perché ha lasciato intatto quello che io amo di Istanbul.

IMG_3874

Mainport Hotel

è un nuovissimo hotel design aperto a maggio, 5 stelle. Io ci ho trascorso diversi giorni per una conferenza, ma nn ci ho mai dormito, molti dei miei colleghi invece ci hanno alloggiato, quindi direi che ho una visione abbastanza amplia.

L’albergo è molto bello, il design ti cattura appena entri, è a tema viaggi quindi solo per questo mi piace, ogni piano è ispirato ad un paese diverso e la cosa che mi ha colpito di più è la tappezzeria! Non so perchè ma è stupenda.

IMG_3852

Io pranzato diverse volte al ristorante e devo dire che il cibo era ottimo, quindi deduco anche la colazione, le sale in comune sono molto belle, moderne  e funzionali, per niente pompose, le sale convegni si possono ridurre ed ingrandire con dei pannelli, bella idea senza dubbio. L’albergo è difronte al Ponte Erasmo, la bocca del porto di Rotterdam, insomma anche un ottima vista e posizione centralissima.

Le camere sprigionano tutto il loro fascino, per Mainport il lusso è la spa personale, infatti ci sono 3 tipi di suite (che devo dire un giorno proverei volentieri) con sauna privata, con jacuzzy vista mare + sauna e con spa incorporata. Quello che mi hanno detto i miei colleghi è che essendo l’hotel aperto da meno di una settimana alcuni piccoli dettagli, specialmente organizzativi del personale, mancavano e a dire il vero questo in un 5 stelle non è accettabile. Ma per dare loro il beneficio del dubbio diciamo che il fatto di essere aperti da 4 giorni fosse l’unico reale motivo.

 Hotel New York

L’hotel new York è un pezzo di storia dell’Olanda o forse dovremmo dire d’Europa, è stato allestito all’interno della ex sede della Compagnia Navale per le Americhe la Hollan America Line. Da questo luogo sono emigrati tantissimi nostri compatrioti alla ricerca di fortuna o spesso per fuggire alle persecuzioni. C’è un archivio fotografico e di reperti molto bello, ti catapulta in un mondo che sembra a noi così lontano e che invece è meno di 100 anni addietro. Vi consiglio di visitare questo hotel anche se non vi alloggiate, come ho fatto io perché è uno dei monumenti più importanti della città.

Mainport Hotel

Mainport Hotel

Durante la visita mi hanno fatto anche vedere un paio di suite, sono davvero bellissime, hanno lasciato tutto il fascino dei primi del ‘900 ma in chiave moderna, anche l’arredamento è sempre un misto tra nuovo e vintage. La vasca in stanza vista mare per me è stata il top! Il bar e il ristorante sono molto carini anche se non siete ospiti, in perfetto stile newyorkese e la terrazza nella bella stagione è perfetta. Non so quante persone abbiano avuto il coraggio di dirlo, ma questo hotel fa molto effetto Titanic.

 

 

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 

Scroll To Top