Ultime notizie
Ti trovi qui: Home / Racconti di Viaggio / Viaggi in Sudamerica / Argentina / 5 posti dove mangiare a Buenos Aires

5 posti dove mangiare a Buenos Aires

Diciamo che questo non è un post dove vi dico gli unici 5 posti dove ho mangiato e ve li spaccio per consigli d’autore. Io sono stata a Buenos Aires 3 volte, tutte per quasi una settimana, quindi direi che conosco la città piuttosto bene. Ho sempre pranzato e cenato fuori, ho ormai la mia classifica personale e vorrei condividerla con voi. Non solo tutti solo ristoranti, ci sono anche caffè e baretti che a me piacciono molto.

I miei 5 posti preferiti dove mangiare a Buenos Aires:

1. La Brigada

Di sicuro uno dei migliori ristoranti di carne di Buenos Aires. Il più famoso è la Cabrera, ma quello è prevalentemente per turisti, nessun porteño ci va. Questo me lo hanno consigliato i miei amici, ci sono andata con loro, di domenica a pranzo, come vuole la tradizione e ne sono rimasta estasiata. Si trova a San Telmo, ma non nelle strade del mercato, un pochino più defilato, in Calle Estados Unidos. Il proprietario, un signore bassino con i capelli ricci e ingelatinati è un appassionato di calcio, ci sono maglie, foto e autografi di ogni personaggio calcistico mondiale, e ovviamente Diego Armando! Ovviamente dovete mangiare carne, ogni pezzo della vacca è prelibato e soprattutto.. lo tagliano con un cucchiaio, si avete capito bene! la carne è consistente ma talmente tenera da essere tagliata con un cucchiaio! Prima della portata principale chiedete un antipastino, magari interiora grigliate in perfetto stile argentino o una provoleta, più tranquillo!

La Brigada Buenos Aires

La Brigada Buenos Aires

2. Perón Perón

Chi non associa ancora oggi l’Argentina ad Evita Perón? Diciamo che Madonna ci ha messo anche del suo. Questo ristorante è meravigliosamente kitch, è tutto a stile Perón, intendo la famiglia non solo Evita. Ci sono immagini, quadri evocativi, scritte di ogni genere e persino un altare dedicato ad Evita con le candele. Ogni ora circa, cantano l’inno peronista e tutti in coro gioiscono e brindano! La cosa che mi piace di più è il menù, è tutto scritto in modo nazionalista e peronista, robe tipo “bebidas fuertes como el pueblo!” Il cibo è buono ed è casereccio, ossia ci sono piatti veri argentini? il pastel de papas, empanadas di ogni tipo, milanesa, cose pesantissime, ma tipiche! Lo adoro!

Peron Peron - Buenos Aires

Peron Peron – Buenos Aires

3. Oui Oui

É il posto giusto per un brunch ad ogni ora nel week end radical chic di Palermo. Incredibile ci sono andata un sabato alle 16 e fino alle 17.30 la gente stava in coda per pranzare! Questi si che sono ritmi latini. Ha uno stile abbastanza francese, tavoli di legno, servizi di piatti provenzali, si mangia prevalentemente uova, sandwitch o colazioni all’americana, fa energetici dolci al dulce de leche e irrora tutto con una limonata fresca buonissima. Che dire è semplice, ma buena onda, c’è un bell’ambiente, al sole si sta una bellezza, è un posto dove osservare la vita porteña.

4. El Ultimo Beso

Ok il nome da un po’ Muccino, ma sono sicura che sia un caso. E’ una bellisima sala da te, in stile un po’ vittoriano; tavoli in marmo con poltrone rifinite in velluto, alzatine di porcellana con piccoli fiori dove vengono serviti i pasticcini. Il locale è molto grande, aha 3 sale e un bellissimo giardino esterno. Mi raccomando non perdetevi il bagno, ha una vasca in ghisa piena di acqua e petali di rose, diciamo che è un istigazione a chiudersi dentro.. dopo tutto l’hanno voluto loro!

5. Lupita

Ne ho già parlato sul mio sito, ma ammetto che più ci torno e più mi piace. Questo bar ristorante si trova a Cañitas, è un locale messicano, in onore a Nuestra Señora de Guadalupe, ossia Lupita. Ci sono effigi della vergine ovunque, ma in stile messcano ovvero, super colorato. Servono dei margarita da urlo, e il cibo è davvero messicano! Buono Buono e pesante. Se preferite ci potete andare anche dopo cena a bere un cocktail, ha un ambiente molto accogliente.

Lupita - Buenos Aires

Lupita – Buenos Aires

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 

Scroll To Top