Ultime notizie
Ti trovi qui: Home / Racconti di Viaggio / Viaggi in Sudamerica / Bolivia / La Paz: il Mercado de las Brujas

La Paz: il Mercado de las Brujas

Al centro di La Paz, c’è un quadrivio molto famoso, dove troverete negozi che vendono oggetti al quanto bizzarri.

Sarete attorinati da feti di lama di ogni dimensione, con pelo, senza pelo, in posizione fetale o distesi, dopo il primo stridolino capirete che siete nel cuore delle tradizioni boliviane: il Mercado de las Brujas!

Anche se il Sudamerica vanta la fama di essere un continente motlo cattolico in realtà, come tutto del resto, anche la religione è stata imposta dagli spagnoli e quinidi le popolazioni precolombiane non potendosi sottrarre a questo flagello l’hanno completamente fusa con le loro tradizioni.

Ogni boliviano che si rispetti nasconde, nelle fondamenta della propria casa un feto di lama, per attirare a sè fortuna e prosperità.

Ogni volta che attraversa un ostacolo o un traguardo importante della sua vita, si reca nel mercato per consultare las brujas (le streghe) che bruciando foglie di coca, alcol e sigarette sapranno leggere il suo futuro e consigliargli ogni tipo di rimedio alle avversità.

 

 

 

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 

Scroll To Top