Ultime notizie
Ti trovi qui: Home / Racconti di Viaggio / Viaggi in Sudamerica / Brasile / La samba a Rio Scenario a Lapa

La samba a Rio Scenario a Lapa

Ovviamente non si può pensare di andare a Rio de Janeiro e non passare plurime notti a ballare samba, anzi direi anche di giorno, specialmente se è nei week end.

La Samba a Rio si balla e si suona quasi in ogni angolo, in ogni bar del centro storico, da quelli nascosti a quelli sul marciapiede aperto.

Quasi tutti suona samba da rua, ossia samba di strada, suonata da carioca appassionati, ma se cercate un locale che vi riporti indiero nel tempo, che vi faccia sognare l’epoca tropicalista, c’è un nome che spicca sugli altri

Rio Scenario

Rio Scenario

Direi decisdamente il locale più bello di Lapa. Si trova in un vicoletto, che a prima vista può sembrare isolato, ma basta andare quando tutte le luci sono accese superato il primo tratto non vi darà più una sensazione di insicurezza, e ad ogni modo è pieno di polizia perchè è un posto molto frequentato.

per entrare a Rio Scenario si pagano 40R$ che sono davvero tanti, ma ne vale la pena. Si può anche cenare, ma non si sono mai stata. Il locale è una grande casa a 3 piani, una collezione continua di ogetti vintage del secolo scorso. Ci sono vecchie radio, foto di cantanti anni ’20, carrozzine, bambole, trenini elettrici, tutto in quantità enorme.

Rio Scenario

L’attrazione principale è il piano terra, impegnato da un grandissimo  palco con intera orchestra di samba e cantanti meravigliosi che si alternano durante la settimana. Si suona prevalentemente una samba romantica, quelle dolci che si ballano in coregrafia di coppia.

Anche se è un possto molto rinomato tra i turisti, troverete tantissimi brasiliani, perchè è uno di quei posti dove va chi ama ballare in coppia, chi è davvero appasionato alla samba. Ci sono tantissime coppie anche di mezza età che ballano come neanche un ragazzo di 20 anni saprebbe fare. Vieni vorticosamente rapito in questo ondegiarsi di corpi e sonorità latine, improvvisamente sorridi anche se non riesci a muovere niente tranne il tuo piede stupido.

Rio Scenario

Tutto il locale ricorda gli anni ’20-’30 anche i camerieri che sono vestiti con ambiti tipici e coppla, sembra di essere più in Sicilia che non a Rio… ovviamente anche i drink sono di livello.. forse i più cari che troverete in città. Non importa se resterete a Rio un week end o un anno, ma almeno una volta dovete assolutamente andare al Rio Scenario e magari ballare un p0′.

Rio Scenario

 

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 

Scroll To Top