Ultime notizie
Ti trovi qui: Home / Racconti di Viaggio / Viaggi in Sudamerica / Brasile / Tre escursioni da fare partendo da Jericoacoara

Tre escursioni da fare partendo da Jericoacoara

Una delle cose che mi piace di Jericoacoara è la possibilità di variare la tua giornata, io sono diventata troppo attiva per stare tutto il giorno in spiaggia a non fare niente, forse lo posso fare solo con il mio uomo..

Ad ogni modo a Jeri, mi sono dedicata ad esplorare la zona circostante, bastano 3 giorni per godersi i dintorni .

Le 3 escursioni da non perdere partendo da Jericoacoara:

1. La Pedra Forada

È praticamente un arco naturale sulla riva del mare, a 2.5km da Jeri, ci si può arrivare a piedi, o meglio, solo a piedi , ma non crediate che sia una tranquilla passeggiata sulla sabbia. Prima di tutto a causa della marea è possibile arrivarci via mare solo la mattina presto o il pomeriggio dopo le 4.

20140427-203420.jpg

Ci sono due cammini uno via mare, ossia quello bello, e uno che scavalca la parte dal paese,è più breve, ma meno spettacolare , ve lo consiglio al ritorno, specialmente se scegliete di andarci al tramonto.

Il percorso via mare alterna piccole spiagge a rocce da scavalcare, ci sono dei bellissimo angoli da fotografare e illusioni ottiche con le quali giocare con le foto.

La piedra forada è piuttosto grande, senza dubbio un fantastico spettacolo al tramonto, ma molto più bello il cammino…come tutti i veri viaggi.

La Piedra Forada Jericoacoara

La Piedra Forada Jericoacoara

2. Lagoa Paraiso

Raggiungibile in circa 45min di jeep, potere prendere un bogie se siete un gruppetto o prendere il trasporto pubblico che parte continuamente dalla piazza principale e costa solo 10R$. Al ritorno basterà concordare con il conducente a che ora volete essere ripescati o chiedere ad una pousada di procuravi un trasporto. La lagoa è una grande distesa d’acqua dolce intervallata da amache piantate nella sabbia bianca. Ci sono diverse pousadas a dove mangiare un pesciolino alla griglia e rilassarsi. Ammetto che la maggior parte sono abbastanza spartane , con sedie di plastica, ma la pousada che mi hanno consigliato era davvero carina, si chiama Pousada Do Paolo, ti da anche la possibilità di dormirci, ha enormi lettoni di legno e cucina un prede al limone buonissimo, ovviamente dopo averci trascorso una giornata intera, ho scoperto che era di un italiano che ha sposato una brasiliana.

Lagoa Paraiso Jericoacoara

Lagoa Paraiso Jericoacoara

3. Tatajuba

Visitare il parco di Tatajuba è una vera e propria avventura , un percorso completo, se dovete scegliere uno solo, scegliete questo. L’escursione va effettuata per forza con un bogie perché si dovranno attraversare dune di sabbia durante tutto i tragitto . Se viaggiare da soli, come me, chiedete in giro se qualcuno è interessato a fare quest escursione, a il ragazzo della mia pousada si è preoccupato di trovarmi un bogie con già 2 persone. Visiglio di sedervi a alto del guidatore, perché il sole è davvero fortissimo e sognerete l’ombra.

Per arrivare a Tatajuba attraverserete la spiaggia di Jeri , poi quello che viene chiamato a il bosque de mango seco, dove potrete fare una breve pausa sorseggiando cocco verde sdraiati su un’amaca.

Tatajuba - Mango Seco

Tatajuba – Mango Seco

C’è la possibilità di fare un’escursione a pagamento di mezz ora, si va con una piccola imbarcazione a remi in un canale paludoso dove ci sono tantissimi cavallucci marini, sono facilmente visibili ad occhio nudo dalla bara, io nn avevo mai visto un cavalluccio marino vivo, la consiglio fortemente, costa solo 10R$.

Tutto il percorso della mattina è un’avventura tra le dune, un sali e scendi tra immense due di sabbia dorata che nascondo pozze e verdi valli, un posto stupendo per fare fotografie o rotolarsi nella sabbia. Verso le 12 si arriva alla laguna di Tatajuba la cui acqua non è chiara come quella Paraiso, ma solo per una differenza di fondale. Le pozze sono di acqua piovana, quindi ugualmente pulite. Nella lagoa si può fare kite, windsurf, o dondolarsi su un’amaca,o mangiare enormi piatti di pesce. Subito dopo pranzo si ritorna a Jeri, il sole è incandescente, portatevi una protezione altissima.

Tatajuba - Jericoacoara

Tatajuba – Jericoacoara

 

Per cercare un volo low cost per il Brasile, consulta le offerte di Volagratis.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 

Scroll To Top