Ultime notizie
Ti trovi qui: Home / Racconti di Viaggio / Viaggi in Sudamerica / Cile / Cile – Deserto di Atacama

Cile – Deserto di Atacama

Il posto più arido del mondo, per riempire una tazzina da caffè di pioggia servono 100 anni! San Pedro de Atacama di trova a 2400mslm mentre, all’interno del deserto si toccano punti in cui l’altitudine sale a 4300!

Nel paese c’è il cielo più limpido che abbia mai visto, praticamente non c’è umidità quindi si fa molta fatica a respirare specialmente quando si è sdraiati! Al sole la temperatura d’inverno supera i 30°C e di notte raggiunge circa i 5°C, questo sempre se non saliamo d’altitudine.

Il Paese di San Pedro de Atacama è uno dei posti più strani cha abbia mai visto, è ovviamente nel mezzo di canyon e deserti, nessuna strada è asfaltata c’è solo terra battuta. Tutte le case sono costruite in adobe o almeno ricoperte di questo materiale, e non esistono edificaci a più piani perché per gli indigeni atacameños ha un significato religioso.

{besps}Atacama{/besps}

La maggior parte degli alloggi sono ostelli, di discreta qualità. Hanno tutti un patio con amache e le stanze intorno, ovviamente per qunato siano puliti la polvere è tantissima e per chi è allergico come me non è il massimo. Io ho alloggiato nell Hostal Rural, (per circa 15€ a posto letto) di buono ha la posizione super centrale, di pessimo ha i proprietari! Sono persone davvero poco cordiali che rendono l’ambiente nel ostello un po’ freddo e scomodo! Se siete maschietti vi consiglio di cercare di alloggiare in questo hostal dato che il proprietario preferisce affittare le camere a ragazze, quindi per voi potrebbe essere una manna!

Qualsiasi cosa stiate cercando a San Pedro ricordateci che il concetto è: più è vicino alla strada principale Calle Caracoles più è caro! Considerate però che le strade non sono illuminate di notte quindi specialmente se siete soli, fate questo investimento e andate a dormire in centro! Molto gettonato è anche l’Hostal Backpacker o se volete qcs di più raffinato andate all’ Hotel Altiplanico, una struttura decisamente raffinata e integrata con il contesto.

Di buono c’è da dite che si mangia benissimo! Ci sono tantissimi ristoranti che offrono anche una cucina di livello come per esempio l’Adobe, il Blanco, La Estaka, La Casona; vi consiglio di prendere sempre il menù del giorno invece di scegliere alla carta, risparmierete e sicuramente sarà più fresco. Intorno al mercato ci sono dei ristorantini meno turistici e molto buoni dove poter cenare con poco.

Per quanto riguarda le agenzie che offrono circuiti, dedicate una mezza mattinata a girare per tutti i tour operator finchè non trovate chi vi fa il prezzo migliore. Considerate che se siete più di uno e/o fate più di una escursione potrete negoziare sul prezzo! Io credo che la migliore sia Cosmo Andino anche se effettivamente è la più cara ( la differenza è notevole). Io per motivi strettamente economici ho scelto Atacama Connectio e mi sono trovata piuttosto male! Non sono puntuali, hanno mezzi vecchi e scomodi e le guide sono ridicole! Ma quando viaggi per tre mesi i costi sono una voce importante ! Il lato positivo è che incontri un sacco di ragazzi !

Per quanto mi riguarda l’escursione più bella e unica è quella al Valle della Luna e Valle de la Muerte! Potete andarci anche in bicicletta e poi rimanere nel mirador ad osservare il tramonto, direi che è l’opzione migliore!

Sicuramente la cosa più bella da fare ad Atacama è affittare una bicicletta e girare, ma io preferisco farlo sono se in compagnia, se poi vi sentite dei veri surfer non perdetevi il sandboard nel valle de la muerte!! Considerate però che scalare la duna è davvero stancante e che dalle 13 alle 16 il sole è in sopportabile!

I Geyser del Tatio sono molto belli e suggestivi , ma è fondamentale arrivarci prima dell’alba quindi scegliete un agenzia che parta verso le 4 del mattino, considerate che salirete a 4500 mslm e che la temperatura è intorno a -12°C, insomma durissimo!!!! Tutti i tour prevedono un bagno nelle acque termali li vicino ma considerate che la temperatura della aria è di circa 5°C sicuri di volervi spogliare?

Le Lague Altiplaniche sono bellissime anche se molto piccoline, l’acuqa è azzurrissima e c’è un bellissimo contrasto con le montagne e con la neve (ma quella la trovate solo se andate in inverno).

Il Salar di Atacama è molto diverso da quello boliviano perché nn è bianco! In realtà è un deserto arancione tenue ma la Laguna Chaxa è davvero bellissima! L’acqua è uno specchio e tutto il paesaggio si riflette, anche i fenicotteri! Ma mi raccomando anche in questo caso, affidatevi ad una agenzia che vi arrivi la mattina molto presto verso le 8 al massimo, altrimenti troverete solo 3 fenicotteri.

Ad Atacama tutti decantano il loro piccolo Mar Morto la Laguna Cejar, ma a dire il vero a me ha deluso un po’. A parte il fatto che è piccolissima ma poi nn si galleggia molto! Io nn ho provato grosse differenze con il mare! Se siete molto bio, c’è una agenzia che organizza la visita di mattina con una sessione di Yoga e una colazione biologica. Considerate che siete a 3000m e che di mattina l’acqua è molto fredda perché non è termale!!!  Anche Los Ojos del Salr sono molto belli, perché sono due lagune naturali completamente circolari. Uno spettacolo sicuramente fantastico è il tramonto sulla Laguna Tembequinche sorseggiando un Pisco Sour! Al tramonto il deserto cambia colore è una continua trasformazione ed è un ottimo momento per socializzare ;-) !

Tutti i cileni dicono che l’attrazione più spettacolare è il Salar de Tara, io onestamente nn ci sono andata, 5gg a San Pedro mi sembravano tanti e poi fare tutte le escursioni è davvero caro!

Ad ogni modo se avete tempo vi consiglio di fare l’escursione al Salr di Uyuni in Bolivia, anche se solo quella di 1 giorno! Non so perché, dato che i paesaggi sono simili ma a me è piaciuto molto di più il Salar Boliviano, credo che il fattore 0 turisti abbia fatto del suo! Ad ogni modo Copriteli!!!

Un commento

  1. excellent information. i have learned quite a few very helpful information from your blog. thank you very much. bbom bbom bbom bbom bbom

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 

Scroll To Top