Ultime notizie
Ti trovi qui: Home / Racconti di Viaggio / Viaggi in Sudamerica / Perù / In motoretta per Iquitos come Vacanze Romane!!

In motoretta per Iquitos come Vacanze Romane!!

Sono ad Iquitos, Amazzonia peruviana, l’unica città al mondo raggiungibile solo tramite aero o nave. Decisamente un posto affascinante.

Durante l’epoca d’oro del cauchù era una delle città più ricche del Perù, dove persino Eiffel aveva fatto delle case si ferro.

Iquitos è la destinazione finale della crociera che dall’Europa attraversa tutto il Rio delle Amazzoni, decisamente in voga tra i ricchi dell ‘800

Diciamo che negli ultimi 100 anni ha avuto abbastanza un tracollo.

La città è molto degradata, non ci sono zone più o meno ricche, sono un’infinità di mototaxi che sfreccia tra strade maleodoranti sulle rive del Rio delle Amazzoni.

I servizi turistici sono molto più cari del resto del Perù con una qualità peggiore, ma devo dire che nonostante tutto mantiene il suo encanto.

A suo favore c’è sicuramente la cordialità della gente. Ieri sera, mentre cercavo un albergo, ho conosciuto un ragazzo che lavora in un’agenzia che organizza viaggi in amazzonia, voleva presentarmi le sue offerte ma io l’ho liquidato abbastanza bruscamente, oggi l’ho rincontrato per strada e dopo lunghe negoziazioni ho deciso di partire con lui per l’amazzonia.

Al momento di salutarci mi dice: “ vieni a fare un giro con me in scooter che ti faccio vedere la città!” perché no! Sono montata in motoretta, rigorosamente senza caso, (se lo sa mio padre mi ammazza!!) e mi ha fatto vedere tutti i quartieri della città, il porto commerciale, quello turistico, le fabbriche di legname e tutti gli edifici della belle epoque! Dopo circa due ore mi ha gentilmente accompagnato in hotel e si è congedato.

Ed io che dico sempre che come i napoletani non ce ne è!

{jcomments on}

 

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 

Scroll To Top