Ultime notizie
Ti trovi qui: Home / Racconti di Viaggio / Viaggi in Sudamerica / Perù / Le delizie della cucina peruviana

Le delizie della cucina peruviana

Prima di partire nutrivo grosse aspettative sulla cucina peruviana, ma nn avrei mai immaginato di trascorrere un mese deliziando il mio palato. La cucina Peruviana è stata una piacevolissima scoperta che annovererò tra le mie tre cucine preferite, (le altre sono italiana e messicana) e tra i piatti da preparare ai miei amici.

Il Perù è un po’ come l’ Italia, ogni regione ha la sua specialità, quindi inizierò questo itinerario gastronomico ripercorrendo le  tappe del mio viaggio.

Lago Titicaca, mais mais mais e patate e poi altre patate di forme e colori diverse intervallate da una saporitissima trota, consiglio come detto più volte il ristorante Mojsa di Puno.

Cuzco, c’è solo l’ imbarazzo della scelta e dello stomaco! Niente di meglio che iniziare la giornata con un succo di frutta fresca al  mercato San Pedro, intervallarlo con i miei adorati choclo con queso (spiga di mais con formaggio di capra a lato); alpaca con patate o anticucho de corazón, un po’ forte ma merita. Non accetto facce strane, a Cuzco si mangia il cuy, ossia il porcellino d’ India, è buono tenero e speziato, un po’ come il coniglio, ma cucciolo!
Nel week end non perdetevi la fiera gastronomica a Plaza San Francisco.

Arequipa, un trionfo di queso Helado, e soprattuto rocoto relleno!

Nella zona di Paracas non rinunciate ad un chiccharron de marisco, una mega frittura di pesce formato famiglia, buoniiiissima! Nella zona di Ica e Huacachina l‘arroz de marisco, saporitissimo!
A Nazca tra un aero e un bus deliziavi con una papa rellena, una specie di enorme arancino al ragù che invece del riso ha una purea de patate!Ad Iquitos i piatti della tradizione amazzonica sono squisiti, pesce di fiume, sicculenti pollos  a la brasa con platano fritto e strani piatti di pece e riso avvolti in foglie di banano e poi grigliati (deliziosi!).

Finalmente siete arrivati a Lima e li avrete solo l’ imbarazzo della scelta, provare in diverse osterie e mercati rionali la migliore cevice della città , e poi  un tacu tacu de pescado, e il pesce ripieno di gamberi e calamari, calamari in salsa di cocco o un caldo de pescado, una buonissima zuppa di pesce. Annaffiate tutto con dozzine di pisco sour e cocktail alla frutta esotica e sarete cotti!
Guai a chi mi dice che in Perù si mangia solo riso patate e carne!
{jcomments on}

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 

Scroll To Top