Ultime notizie
Ti trovi qui: Home / Racconti di Viaggio / Viaggi in Sudamerica / Perù / Un frizer naturale a 3800mslm!!

Un frizer naturale a 3800mslm!!

Mentre ero ad Amantanì Lago Titicaca 3800 mslm- cercando di trovare il fiato per salire una piccola montagna, ci ritroviamo su di un colle pieno di bassi muri di pietra che delineano delle stanze.

Chiedo alla nostra guida, un bambino di 12 anni, cosa fossero e lui mi risponde come se fosse la cosa più normale del mondo: serve per il chuño !!

Scusa l’ignoranza ma cosa è il chuño?

Semplice è la maniera naturale di congelare gli alimenti!

Sulle isole non c’è elettricità quindi da secoli gli aymara raccolgono delle piccole patate novelle, le portano a spalla su questo monte, ognuno le distende nel proprio appezzamento di terreno e poi un guardiano rimane a dormire per circa 3-4 giorni in una casetta tipo forno per le pizze, ovviamente con una temperatura esterna sotto zero. Infatti le patate si congelano naturalmente e poi gli abitanti di Amantanì le possono conservare per tutto l’invero! Molto kilometro zero!

{jcomments on}

 

 

 

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 

Scroll To Top