Ultime notizie
Ti trovi qui: Home / Racconti di Viaggio / Viaggi in Sudamerica / Perù / Voglio conoscere un Ingegnere INCA!

Voglio conoscere un Ingegnere INCA!

Sono a Cusco capitale dell’ Impero Inka!

Per noi europei gli Inca equivalgono bene o male all’unica civiltà del sudamerica, cosa assolutamente falsa ma di sicuro sono stati i più grandi.

La cosa che mi ha stupito è che hanno regnato solo per 200 anni eppure sono riusciti a terrazzare le Ande e fare città di pietra nel mezzo della giungla a 4000mslm! Ma questo non è niente! La cosa più incredibile e della quale vorrei tanto una risposta, è capire come caspitina hanno fatto a fare  questi perfetti muri a secco. Gli Inca vivevano nell’età del bronzo ciò significano che nn conoscevano l’uso del ferro, non solo ma non avevano ancora scoperto la ruota e in sudamerica non esistevano né muli, né cavalli, né asini! Insomma come hanno trasportato questi massi di circa 6 metri sulle Ande? Come hanno tagliato così perfettamente le pietre tali da incastrarle senza l’ausilio di calce! Ieri ho conosciuto un ragazzo peruviano, si è offerto di mostrarmi la città e mi ha raccontato che il suo bisnonno una volta in un campo ha trovato una ceramica Inca, ma gli è caduta di mano e si è rotta, ma invece di ridursi in mille pezzi è diventata una gelatina! Raul mi ha detto che il suo bisnonno non poteva mentire e che sicuramente gli Inca essendo dei buoni alchimisti avevano trovato il modo di cambiare lo stato della materia rendendola plasmabile come creta!

Bè direi che sarebbe un ottima materia da insegnare alla facoltà di ingegneria, peccato che gli spagnoli li hanno ammazzati tutti!

{jcomments on}

 

 

 

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 

Scroll To Top