Consuntivo del viaggio in Colombia
Giorni nel paese: 40
Bus presi: 20! Per fortuna solo no notturno! Da sapere che negli autobus notturni in Colombia c’è una temperatura artica, anche con tutti i vestiti che avente a dosso morirete di freddo! In più non esistono bus cama o semi cama, vi consiglio di portavi il sacco a pelo!
Aerei presi:1-Cartagena -Medellin
Spiaggia preferita: il Pilar de Azucar nella alta Guajira
Trekking preferito: se la combatte molto con il Parco del Cocora, ma tutti quei ruscelli durante il trekking della Ciudad Perdida vincono, ma solo se non penso alle salite con la pioggia.
Couchsurfing fatti: 2, il primo in Medellín a casa di Freddy, simpaticissimo e super ospitale, sono stata da lui 4 giorni e il secondo da Diego ad Armenia in una piantagione di banane, due notti e l’ho anche aiutato con il raccolto.
Sport estremi praticati: raftng e caving a San Gil
Giochi locali praticati: Tejo a Salento, il tradizionale gioco simile alle bocce con polvere da sparo, molto divertente ma non sono riuscita a far esplodere niente…; e parquet un gioco di dadi tipico della zona di Antioquia, ho perso 10000 pesos!
Compagnia migliore: di tutti i paesi che ho vistato questo è di sicuro quello dove mi sono divertita di più e con la miglior compagnia, anche se forse il gruppo che ho incontrato nel trekking della Ciudad Perdida con il quale ho viaggiato per 2 settimane è stato molto coinvolgete.
Miglior alloggio: Hacienda Venecia di Manizales e Hostal Renacer a Villa de Leiva
Peggior alloggio: Pasto al Koala-Inn, squalliduccio anche se almeno avevo la stanza privata.
Posto preferito: Zona Cafetera continuo a pensare che sicuramente ci tornerò e chissà magari mi compro una finca di caffè .
Città coloniale preferita: Villa de Leyva, semplicemente stupenda, la Piazza Mayor è la più grande della Colombia.
Piatto preferito: Aijaco, una buonissima zuppa di patate e pollo accompagnato con avocado e mais, da mangiare tassativamente a Bogotá!
Posto più brutto: Pasto, non c’è assolutamente niente anche se d’obbligo nella discesa verso l’Ecuador.
Museo preferito: Museo del Oro di Bogotá, vale assolutamente la pena.
Posto più caro: Cartagena de Indias
Posto più economico: Popayan