Ultime notizie
Ti trovi qui: Home / Senza categoria / Festival Summer Map – Come viaggiare per l’Europa all’insegna della musica

Festival Summer Map – Come viaggiare per l’Europa all’insegna della musica

Secondo i dati rilasciati dall’International Tourist Arrivals Worldwide, il turismo dovuto ai festival musicali riesce a smuovere in tutto il mondo quasi due miliardi di persone, e questo numero è in costante aumento. In questa tendenza un ruolo molto forte lo riveste l’Europa, che specie d’estate diventa sede di decine e decine di concerti, raduni musicali per migliaia di appassionati in cui si va dal metal alla dance passando per il reggae. Nell’ultima top ten rilasciata dallo studio troviamo in cima ai paesi europei la Francia, seguita dall’Italia, dalla Germania e dall’Inghilterra, e per la maggior parte dei partecipanti si tratta di giovani under 30, molti dei quali disposti a viaggiare all’estero per almeno un concerto all’anno.

electric-picnic

Non sorprende allora come sempre di più siano le persone che decidono di impiegare le proprie vacanze estive per partecipare a determinati festival, a volte anche più di uno. Del resto questi eventi possono essere anche ottime occasioni per visitare determinate località turistiche, dalle capitali più gettonate agli angoli naturali meno conosciuti. Da oggi per esplorare al meglio il mondo dei festival tutti gli aspiranti viaggiatori musicali possono ricorrere a Festival Summer Map, un utile strumento messo a disposizione dal sito di prenotazioni alberghiere online Venere.com. Si tratta infatti di una mappa interattiva dell’Europa nella quale vengono riportati tutti i grandi festival estivi, posizionati con precisione per ogni Paese. Inoltre sulla pagina vengono riportate assieme all’esatta location e alle date dell’evento tutte le informazioni necessarie per valutare una partenza: costo e tipo di biglietto d’ingresso, la line-up dei gruppi attesi sul palco, il sito ufficiale del festival e la presenza o meno di zone attigue dedicate al ristoro camping. Inoltre, grazie al database presente sul sito, Festival Summer Map permette di ottenere immediatamente una stima del costo di una stanza d’albergo nella città più vicina alla località del festival.

Nonostante agosto sia ormai agli sgoccioli, sono ancora diversi i festival ideali per unire musica e turismo. Ad esempio c’è l’Eletric Pc Nic Festival, organizzato dal 29 al 31 del mese a Stradbally, al centro dell’Irlanda. Immersi nelle verdi campagne irlandesi e a pochi chilometri da Dublino potremmo ascoltare tra gli altri i Portishead, gli Outkast e Beck, a un prezzo d’ingresso di 194 euro. Per chi preferisce invece una meta turistica più canonica consiglia il Rock en Seine, che si terrà nel cuore di Parigi dal 22 al 24 agosto. I nomi coinvolti sono particolarmente interessanti e vanno dai Queens of the Stone Age ai Prodigy passando per gli Arctic Monkeys. Tramite la Festival Map possiamo vedere che il biglietto d’ingresso viene 119 euro, mentre il costo per camera per due notti ammonta solo ad 88.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 

Scroll To Top