Ultime notizie
Ti trovi qui: Home / Senza categoria / L’arte del tatuaggio: origine e segreti

L’arte del tatuaggio: origine e segreti

L’arte del tatuaggio: origine e segreti

Con il termine body art (dall’inglese “arte del corpo”) si intendono tutte quelle forme artistiche che utilizzano il corpo come mezzo d’espressione e/o come linguaggio. Tra le forme più comuni di body art si inserisce, tra le tante, anche il tatuaggio. Realizzare un tatuaggio è una vera e propria arte. Partita come una pratica che avesse scopi rituali, religiosi o simbolici, oggi è diventata una forma d’arte moderna e popolare che si sta diffondendo sempre di più.

Uno dei primi stili di tatuaggio diffusisi è quello tradizionale, conosciuto anche come old school, caratterizzato da colori vivaci, disegni iconici e con una forte presenza simbolica. Oltre agli aspetti iconici, un altro aspetto da tenere in considerazione è sicuramente quello legato all’aspetto simbolico: molte persone legano il tatuaggio ad un momento importante della propria vita, e ad esempio decidono di farsi tatuare un simbolo o una frase che serva per ricordare una persona che non c’è più o un momento particolare della vita. Queste ormai sono le prassi che seguono tutti quelli che si apprestano a farsi un tatuaggio: d’altronde sono le prassi contenute e descritte in qualsiasi articolo sui tatuaggi che si cerchi online, oppure in qualsiasi ricerca che si faccia su cosa farsi tatuare, come questa dedicata ai tatuaggi legati al mondo delle serie TV pubblicata dalla redazione del sito di Betway Casino.

Farsi un tatuaggio comunque non è una passeggiata: i tatuatori usano degli aghi che penetrano nella pelle, creando una sensazione molto particolare, che a volte da piacere, ma anche dolore; quindi, chi si sottopone a questa pratica, stendendosi sul lettino o anche seduto, potrebbe non riuscire a trovare la giusta concentrazione per tornare a fare le classiche attivitá della vita quotidiana. Non è da sottovalutare anche la portata sociale e culturale che hanno i tatuaggi: ci sono società  all’interno delle quali vigono pregiudizi e stereotipi che neghino oppure provino a demonizzare quest’arte, ma ormai quasi ovunque si sta riconoscendo il valore artistico e l’importanza personale che possono avere.

Chi sono i tatuatori più importanti al mondo?

Come abbiamo detto, quella del tatuaggio è una vera e propria arte e sono tanti i tatuatori al mondo che sono diventati famosi, proprio per la bellezza e la maestria con cui interpretano quest’arte. Tra i più famosi c’è di sicuro l’italiano Marco Manzo: il tatuatore romano, titolare del Tribal Tattoo Studio di Roma, è considerato il padre dello stile ornamentale, ed esegue tutti i tipi di tatuaggio, dal realistico al figurativo. I suoi tatuaggi sono delle vere e proprie opere d’arte ed è diventato anche il tatuatore prediletto da molti personaggi dello spettacolo. Uscendo fuori dai confini nazionali, cominciamo il viaggio in giro per il mondo alla scoperta dei migliori tatuatori partendo dall’America: Nikko Hurtado, tatuatore di Los Angeles, è uno dei rappresentanti massimi del tatuaggio realistico a colori. In questa speciale classifica, non possiamo non citare Volko Merschky e Simone Pfaff, ideatori del Trash Polka: si tratta di un marchio registrato che al suo interno unisce le essenze del naturalismo, surrealismo e fotorealismo, utilizzando in particolar modo 2 colori, il rosso ed il nero che creano contrasti di forte impatto visivo.

Bob Tyrrel è ad oggi uno dei più conosciuti tatuatori americani: è specializzato in tatuaggi che sono molto realistici e che realizza nel suo studio di Detroit, il tutto da autodidatta e facendo emergere la sua arte grazie all’utilizzo dei grigi e dei neri, che rendono i suoi lavori immediatamente riconoscibili. Uno dei tatuatori che si avvicina all’iperrealismo del panorama mondiale è Steve Butcher, che vive e lavora in California: nei suoi lavori, in cui ama raffigurare personaggi dello sport, del cinema, della musica o fumetti, è spesso influenzato dalla cultura pop.

E ancora, tra i nomi più celebri del panorama ricordiamo Scott Campbell, proprietario dello studio di tatuaggi “Wooster Street Social Club” situato a New York e co-proprietario di Miami Ink, un negozio-laboratorio di tatuaggi a Miami, in Florida. E per concludere ecco Mister Cartoon, tatuatore di personaggi come 50 Cent, Pharrell Williams e Eminem. 

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

 

Scroll To Top