Ultime notizie
Ti trovi qui: Home / Racconti di Viaggio / Viaggi in Centro America / Guatemala / Non perdetevi Rio Dulce e Livinston

Non perdetevi Rio Dulce e Livinston

Scendi verso sud ? Si, allora vai verso Rio Dulce?

Non saprei la mia guida dice così…

Ora che ci sono passata posso decretare: fermatevi a Rio Dulce, metterlo nella top list del Guatemala, vale più che un giorno a Flores.

Si arriva con bus comodi da ogni località del paese, Rio Dulce è in realtà un lago, il paesino non esiste è come al solito una strada di circa 300 mt con negozi improbabili, bancarelle e un mercato ortofrutticolo. Ma vi basterà affacciarvi sul lago per rimanere ipnotizzati per alimento 30 secondi. La vegetazione è prorompente, non pensavo potessero esistere tutte queste tonalità di verde, il contrasto con il blu dell’acqua il cobalto del cielo e le nuvole a mezz aria che se sembrano quasi fumo.

IMG_9084

 

 

In Rio Dulce si può dormire in molti semplici ostelli o lodge come preferite chiamarli, sul fiume, tutti danno sull’acqua e sono raggiungibili con una piccola lancia . Il più famoso è il Backpacker hostel l’ho visto solo dalla barca, sembra molto grande la cosa bella è che al terrazza da sulla parte principale de lago, ossia la vista è magica e si può osservare il tramonto, io sono stata nel Kanguroo, un po’ più defilato, molto carino, ben curato, i bagni un po’ essenziali, ma le stanze e i dormitori sono belli, l’unica pecca il proprietario, un australiano sulla sessantina, non so perché ma mi stava proprio antipatico. Ci sono moltissime strutture del genere durante tutto il percorso fino al mare, sta voi sceglie quanto volete essere persi nella natura.

L’ombelico del paesino è il bar SunDog gestito da un tedesco che viaggia da più di 20 anni, è la perfetta location per tutto, ottima vista, il wifi più veloce del Guatemala, cibo decente, ma ottimi margaritas, vi invito a passarci un paio di ore.. io ce ne ho trascorse molte di più.

tramonto_riodulce

Cose da fare a Rio Dulce

- visitare il Fuerte de San Felipe

Si può raggiungere facilmente se soggiornate in un ostello nella prima parte del lago, sia in kayak che con la lancia, costa solo 20q a percorso. L’accesso al forte costa 20q , ti da l’accesso al forte che è davvero bellissimo, con una storia molto interessante, un continuo alternarsi tra prigioni pirati e fortezze. Le galere sono davvero di grosso impatto emotivo, immaginare tutti quei prigionieri a galleggiare in un liquido improbabile mangiati dagli insetti e uccisi dalla malaria. Vicino al forte c’è anche un baratto con annessa piccola piscina ma io consiglio di fare il bagno nel lago, nella spiaggia alla destra del forte.

IMG_9053

-   Il canyon di Bocaron

raggiungibile con 45 minuti di colectivo, un omino vi accompagnerà , pagaiando in una grande canoa attraverso un bellissimo canyon e poi dopo avervi lasciato su una roccia per il tempo desiderato vi lascerà sfidare la corrente per 100 metri. Il paesaggio è spettacolare, un canyon altissimo ricoperto di foresta pluviale con urla di scimmie urlatrici. Che rendono tutto più emozionate. La corrente del fiume è davvero impietosa, è praticamente impossibile raggiungere i 100 metri e alla prima pausa verrete travolti verso le rocce ma tranquilli non è pericoloso è solo divertente.

IMG_9091

tramonto a Rio dulce

- Finca Paraiso

Dopo soli 10 minuti di cammino e dopo aver pagato un piccolo pedaggio, a 30 min dal paese e a10 da bocaron, vi troverete davanti ad una cascata di acqua sulfurea caldissima che si versa in un lago di acqua fresca. Stupendo, una terma all’aria aperta.

Vi suggerisco di individuare una roccia sotto la cascata, sedervi e meditare .

Non so come sia possibile ma in pochi minuti ero in un altro luogo, in un altra dimensione il mio corpo fermo e la mia mente lontana.

- Livingston

Più che il piccolo pesino sulla costa quello che è davvero spettacolare è il percorso in lancia. È possibile effettuarlo in un giorno con partenza alle 9.30, circa 2h di magnificenza naturale, arrivare a Livingston per ora di pranzo sedersi all Happy FISh degustare un ottimo Tapado una zuppa di crostacei e pesce e platano condita con latte di cocco,f are una passeggiata ripartite per Rio Dulce.

Livingston

Livingston

 

A Livingston nn c’è un granché da fare, molti dicono di andare per la vita notturna ma io l’ho visto molto piatto, altri dicono per esplorare la cultura garifuna, ossia i neri del Caribe, ma se siete stati in Belize sapete già di cosa parlo. Direi che l’unico caso per il quale vale la pena restare a dormire è se si sceglie di restare 2 notti e il secondo ansare  a Playa Blanca, una splendida spiaggia caraibica di sabbia bianca e 7 altares ossia 7 piscine naturali d acqua dolce. Per alloggiare consiglio Dona Alida sulla spiaggia, non bianca, ma pur sempre spiaggia o Casa Rosada che sta effettivamente sul mate ossia c’è un pontile di legno con ma che sull acqua, consiglio il tramonto lì.

La lancia per Livingston parte ogni giorno alle 9.30, alle 11.00 sarete pronti sul ponte del Sundog per prendere un bus all’ora di pranzo. I bus per ogni desti azione partono tra l è le 3.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 

Scroll To Top