Ultime notizie
Ti trovi qui: Home / Consigli / Vacanze studio: cosa mettere in valigia

Vacanze studio: cosa mettere in valigia

valigie

Maggio rappresenta l’estate alle porte e contemporaneamente anche la fine degli studi per tutti o quasi… Si perché, negli ultimi anni sempre più ragazzi di qualsiasi età scelgono di continuare a studiare anche nel periodo estivo prendendo parte a divertentissimi programmi all’estero che combinano lo studio delle lingue con una vacanza in piena regola: parliamo delle vacanze studio.

Le vacanze studio rappresentano un’esperienza che sempre più ragazzi desiderano fare, con un’età media minima sempre più in calo, si parla infatti di ragazzi che iniziano a viaggiare già dagli 8 anni della serie “piccoli viaggiatori crescono”…
Sicuramente chi ha deciso di partire per una vacanza studio già sta volando con la fantasia (specialmente se si tratta della prima), e sta immaginando a come sarà, cosa vedrà, cosa significa vivere in un altro paese e soprattutto, il dilemma più grosso di tutti: Cosa metto in valigia???
Non importa dove, non importa quando, non importa l’età, questa domanda è inevitabile quando ci si sta preparando per un viaggio, e naturalmente in base alla tipologia le cose da portare possono variare.
A tal proposito vi propongo questo interessante articolo realizzato proprio da un’agenzia che si occupa di vacanze studio nel quale ci sono utili suggerimenti sull’argomento.
La prima cosa che bisogna considerare è naturalmente la destinazione, in quanto una cosa è se ci rechiamo a Malta dove ovviamente dobbiamo tener in considerazione anche l’abbigliamento da mare, e una cosa è se scegliamo una vacanza studio a Londra, Edimburgo o Dublino dove ovviamente non andremo al mare e il clima è fresco anche nel periodo estivo.

La valigia perfetta per una vacanza studio
La prima regola per qualsiasi valigia è quella di portare cose che sono abbinabili tra loro. Se per esempio vuoi portarti quel pantalone che ti piace tanto ma sai che potrai indossarlo una sola volta poiché si abbina ad un’unica maglietta sarà meglio lasciarlo a casa…
L’ideale è portare shorts, jeans e pantaloni che possono essere abbinati con più capi in modo da risparmiare spazio in valigia che potrà essere utilizzato per lo shopping sul posto!
Le vacanze studio spesso si svolgono in college con serate organizzate annesse e attività varie, pertanto nella valigia andrà sicuramente inserito qualche capo “da sera” per qualche serata particolare, e abbigliamento sportivo o comunque comodo per stare nel campus.
Per quanto riguarda le scarpe l’ideale è portare un paio da ginnastica utili sia per fare sport sia per partecipare alle escursioni ed evitare fastidiosi dolori ai piedi. Ovviamente possiamo prevedere anche un paio di scarpe più elegante o da sera da abbinare all’abbigliamento per la sera.
Se ti rechi in capitali europee come Londra e Company prevedi una felpa e qualche cardigan/giacca, soprattutto per le ore serali. Il trucco è vestirti a strati in modo da essere preparati per qualsiasi temperatura.
Se ti rechi invece in località di mare ricorda anche il minimo indispensabile per prendere il sole e dunque costume, asciugamano, solari e una sacca leggera per portare tutto con te sulla spiaggia.
Per quanto riguarda i “liquidi” e dunque bagnoschiuma, shampoo etc. porta con te il minimo indispensabile anzi, se puoi, informati se il luogo dove alloggerai te li fornisce in modo da evitare di trasportare pesi inutili.

Come far entrare tutto in valigia

La migliore tecnica è senza dubbio quella di arrotolare i vestiti! Ovviamente non parliamo di quelle magliette o delle camicie che sono a guardarle si sgualciscono, bensì di jeans e t-shirts che sono più resistenti. Resterai sorpreso di quanto spazio potrai risparmiare con questa tecnica.
Separa le scarpe! Metti ogni scarpa in una sacca diversa e infilale lungo i bordi. Se restano dei piccoli spazi vuoti tra i vestiti, approfitta per infilare qualcosa di piccolo come accessori, caricabatterie, calzini etc.
Ovviamente non rinunciare a tutto, ma fai la valigia con criterio basandosi anche sul tipo di bagaglio che puoi portare e il peso massimo. E ricorda che mal che vada se dimentichi qualcosa o hai qualche urgenza nel 99,9% dei casi stai andando in un posto dove potrai trovare qualsiasi cosa di cui tu possa aver bisogno.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 

Scroll To Top