Ultime notizie
Ti trovi qui: Home / Racconti di Viaggio / Viaggi in Europa / Capitali Europee / Visitare Stoccolma in Estate

Visitare Stoccolma in Estate

Da brava napoletana io in estate vado al mare, nn posso immaginare i miei week end senza sguazzare nel mediterraneo. Poi l’anno scorso il mio migliore amico è andato a giugno a Stoccolma per lavoro, ho visto le sue foto e sono rimasta stregata. L’idea che ci fosse sole fino a mezza notte mi ha rapito i sensi.

Così quest anno a giugno solo partita, pronta per farmi abbracciare dalle lunghe notti e dai caldi giorni e ho scelto di vistare Stoccolma in estate invece di andare al mare, fortemente consigliato.

Un info che a molti può essere utile; dal 4 all’8 giugno si tiene il festival “A taste of Stockholm” nel parco Kungsträdgården nel pieno centro di Stoccolma. Aderiscono a questa iniziativa molti ristoranti della città, che si spostano quindi all’aria aperta e servono le loro specialità ad un pubblico di ogni tasca. Intrattenimento con show cooking di alcuni degli chef svedesi più famosi, possibilità di cucinare insieme con questi cuochi, concerti e divertimento. http://www.smakapastockholm.se/english/. Io ci sono stata con Dennis un mio amico svedese e mi sono diverita molto, anche la musica nn era niente male.

Musei da Visitare a Stoccolma

Città vecchia, Gamla Stan, con il palazzo Reale, il Duomo Storkyrkan, il Museo Nobel (cambio della guardia al cortile del palazzo Reale alle 12.15 lun-sab, 13.15 domenica)

Fotografiska:  il museo di fotografia contemporanea  (Stadsgårdshamnen 22, lungo mare sull’isola di Södermalm www.fotografiska.eu aperto giov-sab 9- 23, dom-merc 9- 21), inaugurato nel 2010. 

Sulla bellissima isola verde di Djurgården si trovano numerosi musei tra cui:

Skansen: il bellissimo museo all’aperto (il più antico al mondo, del 1891) con 150 case da tutte le regioni della Svezia (con personale in costume d’epoca + attività per bambini p es provare a fare pane, burro) + animali nordici www.skansen.se (arrivare entro le ore 16 siccome le casette chiudono alle ore 17)

Vasa museum: - il famoso vascello di guerra del 1600, non perdere il filmato che spiega il recupero. www.vasamuseet.se

ABBA the Museum: tutto sui quattro cantanti/musicisti degli ABBA, un museo interattivo, molto divertente http://www.abbathemuseum.com/en/ Djurgårdsvägen 68 (aperto nel 2013)

Junibacken: la casa delle favole con un trenino che porta i visitatori attraverso le favole di Astrid Lindgren, i bambini possono giocare nella Villa Villa colle, teatro (molto visitato anche da adulti italiani senza bimbi!) http://www.junibacken.se/lang/italiano

Waldemarsudde: la casa del principe pittore Eugenio + galleria d’artehttp://www.waldemarsudde.se/

I giardini di Rosendal accanto a Skansen: un oasi biodinamico con un panetteria e negozietto + un caffè delizioso in una delle serre http://www.rosendalstradgard.se/section.php?id=0000000051  (evitare ora di pranzo domenica) è una delle cose più tipiche della Svezia, è molto comune vedere famiglie che fanno pic nic nel prato, in estate anche la sera.  

Moderna museet, www.modernamuseet.se arte contemporanea sull’isola di Skeppsholmen

Insieme al Centro dell’architettura e design http://www.arkdes.se/english/index.xml

Quartieri alla moda a Stoccolma

Il quartiere Södermalm di Stoccolma è famoso soprattutto per il distretto chiamato SoFo (South of Folkungagatan), cuore dell’anima bohemienne di Stoccolma (dalla piazza Medborgarplatsen fino a Skanstull, il lato orientale della strada Götgatan). Qui ci sono numerosi piccoli negozi (tra cui Tjallamaja, GranP), di tendenza e creativi che offrono articoli di moda, design, arredamento, gioielli, curiosità, vintage e seconda mano, modernariato, libri e riviste, dischi e tanto altro. Si trovano anche tanti ristoranti, bar, caffè e gallerie. Atmosfera retrò in chiave moderna.

Per la mappa della zona si può consultare:  http://sofo-stockholm.se/karta/

Indirizzi da scoprire nel quartiere attorno alla piazza Mariatorget / Södermalm:  

Qui si sta sviluppando un nuovo punto di incontro per amanti dello shopping e del mangiare bene.
Brandstationen Una vecchia caserma dei vigili del fuoco trasformata in un negozio second hand ispirato alla serie televisiva “Mad Men”. vintage store. Brandstationen fa parte del gruppo Herr Judit Second hand Indirizzo: Krukmakargatan 22.

DelikatessenRistorantino intimo in Brandstationen. Indirizzo: Krukmakargatan 22.

Marie LaveauUno dei ristoranti, bar e club più in di Stoccolma. Indirizzo: Hornsgatan 66

Morfar Ginko e Papa Ray Ray Ristorantino e bar di carattere con classici della cucina svedese ed alcuni piatti ispirati alla tradizione francese. Indirizzo: Swedenborgsg 33

Nitty Gritty Negozio di scarpe, borse e accessori per chi ama lo stide mods e acid jazz. Indirizzo: Krukmakargatan 24-26

Rival Hotel, bar, ristorante, caffetteria e splendida location per eventi. Un classico! Indirizzo: Mariatorget 3 (il proprietario è Björn Andersson degli ABBA)

Seriegalleriet, www.seriegalleriet.se Una galleria con fumetti originali. Indirizzo: St Paulsgatan 14.

Wigerdals värld
Interior design eclettico direttamente dagli anni 50. Indirizzo: Krukmakarg 14.

Un altro quartiere che è cambiato recentemente è la zona attorno a Hornstull (continua dritto dopo Mariatorget lungo Hornsgatan verso la parte orientale di Södermalm):

Vai alla scoperta di Hornstull tra le vie Långholmsgatan, Verkstadsgatan, Hornsgatan e Hornstullstrand, lungo l’oasi verde sul molo Tantolunden con i suoi giardini e orti urbani.

Uno dei migliori club della città si trova proprio qui, così come il trendy Tjoget che comprende un ristorante e bar, parrucchiere e pasticceria.

Hornstullsstrand, ristorante, club e bar. Indirizzo: Hornstullsstrand 4,

Linje 10, ristorante e bar a Tjoget.Indirizzo: Hornsbruksgatan 24

Roy & Son, barbiere e parrucchiere che punta sullo stile classico a Tjoget. Indirizzo: Hornsbruksgatan 24

Bisou Bisou, forno, pasticceria, cafeteria ed enoteca a Tjoget. Indirizzo: Hornsbruksgatan 24

Judit & Bertil, ristorante e bar. Indirizzo: Bergsundsstrand 38,

Barbro, bistro, bar, e cinema. Indirizzo: Hornstullsstrand 13.

Bio Rio, sala che proietta vecchie pellicole e bar all’interno del cinema Barbro Indirizzo: Hornstullsstrand 13.

Loopen Marin, un pezzo di Caraibi a Stoccolma (sul molo, aperto solo in estate) Indirizzo: Hornstulls Strand 6,

I mercati coperti Östermalmshallen (dalla fine dell’800) sulla piazza Östermalmstorg,  e Hötorgshallen sulla piazza Hötorget.

Attività da fare a Stoccolma:

Un tour in battello ci sono due circuiti, quello sotto i ponti che dura due ore e attraversa tutta la città o uno solo intorno all’isola di  Djurgården e dura 50 minuti. Entrambi i tours partono sia dal Grand Hotel sia dalla darsena di fronte il Teatro Regio.

Visitare la città in bicicletta, o affittarla ad ore o a giornate, vivamente consigliato.

I migliori Panorami: da Kaknästornet, la torre di televisione, dal ponte fuori il bar Gondolen

sopra la chiusa Slussen, dal Globe SkyView  e dal Södermalm Monteliusvägen.

Ti ricordiamo che questo articolo fa parte di #IGTravelThursday, condividi le tue foto di viaggio il giovedì usando questo hashtag su Instagra.

I 3 host italiani sono:

Alessandra di IViaggideiRospi.com

Francesca di Chetiporto.it

Valentina di TheFamilyCompany.it

e come co-host Monica di Idee Di Tutto Un Po’

Subscribe to our mailing list

* indicates required


 

4 commenti

  1. Mamma mia Franci. Che foto!! Per la Svezia ho già un itinerario bello pronto!!! Dopo questo post, e chi mi ferma più??

  2. Io questo post lo stampo e lo appendo alla bacheca dei viaggi da fare!!!

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>